Sempre più diffuso e desiderato il siero viso è diventato negli ultimi anni uno dei prodotti skincare più acquistati e utilizzati. Ma quali sono i migliori? Quali sono considerati quelli più potenti per formulazione ed efficacia? Esistono davvero?
In commercio ce ne sono miliardi e di diversi tipi con diverse formulazioni e consistenze. Che cos’è il siero viso e a cosa serve? Vi rimando all’articolo scritto qualche tempo fa.
Un prodotto cosmetico, in questo caso il siero per essere definito antirughe deve avere delle componenti all’ interno della sua formulazione che vada a contrastare, bloccare la formazione delle rughe(difficilissimo in campo cosmetico) o vada a stimolare delle componenti all’interno del nostro organo pelle a produrre le sostanze come collagene, elastina, acido ialuronico che nel tempo vengono prodotte naturalmente dal nostro organismo sempre meno.
Detto questo esistono in commercio formulazioni in grado di fare questo e quindi vediamo insieme i 5 sieri formulati con tecnologie all’avanguardia che li rendono i più potenti al mondo.
5 POSTO
- Potere alla natura: siero “Midnight Recovery Concentrate” di KIEHL’S
Formulato con il 98% di ingredienti di origine naturale, è un siero/trattamento notturno con un potente mix di olii botanici essenziali che agiscono durante la notte favorendo la rigenerazione cutanea.
Durante la notte la nostra pelle è molto più predisposta ad accogliere i principi attivi in quanto rilassata e lontano da stress ossidativi legati all’ambiente che ci circonda. Il siero midnight recovery agisce riparando l’epidermide e stimolando il suo rinnovamento cellulare. Con olio essenziale di lavanda il quale aiuta a lenire le infiammazioni e e irritazioni cutanee fa si che la pelle ritrovi una texture più uniforme e di conseguenza sano e luminoso. L’ olio di enotera , squalano, e jojoba aiutano a ripristinare il film idrolipidico cutaneo indispensabile per mantenere la pelle sana e per contrastare la formazione di rughe e a non far peggiorare quelle già esistenti.
A completare la formula troviamo l’estratto di rosa canina, curcuma, rosmarino e la vitamina E potente antiossidante quindi capace di contrastare la formazione di radicali liberi anch’essi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Midnight recovery è un siero che sfrutta al massimo tutta la ricchezza proveniente dalla natura, adatto a pelli normali, secche e alipidiche si può utilizzare da solo o mixarlo ad una crema notte, in entrambi i casi bastano 3 / 4 gocce e massaggiare fino al completo assorbimento. Ha un delicato profumo di lavanda, il pack si presenta in vetro con contagocce.
4 POSTO
- “All you need super serum” di ETEREA
Un binomio pazzesco tra natura e neuro cosmesi questo siero antirughe bifasico super potente svolge diverse azioni specifiche:
- Azione idratante attraverso l’acido ialuronico e la vitamia E
- Azione nutriente attraverso un mix di oli biologici pregiati come l’olio di riso,albicocca, girasole, cumino e baobab.
- Azione antiossidante attraverso l’oro 24k in grado di apportare tonicità elasticità ed equilibrio alla pelle.
- Azione lenitiva attraverso il bioliquefatto enzimatico di foglie di rucola e fico d’india.
- Azione antirughe e rimpolpante attraverso peptidi di ultima generazione (acetyl octapeptide-3, tetra peptide-2) in grado di stimolare i fibroblasti a produrre più elastina e collagene.
È davvero ben formulato perché riesce a soddisfare molteplici esigenze lo consiglio a chi ha pelle secca sia disidratata che alipidica, pelle sensibile, mista. Adatto per essere inserito in un programma skincare intensivo o se fate trattamenti in istituto sarà un valido alleato da utilizzare a casa mattina e sera dopo un accurata detersione. Agitare bene prima dell’uso per miscelare le 2 fasi.
3 POSTO
- Siero “Eternal” di Time skincare
Medaglia di bronzo va al siero Time skincare linea “Eternal”.
Di consistenza cremosa è un siero molto ricco di sostanze funzionali capaci di stimolare, riequilibrare, idratare e nutrire la pelle.
Ma vediamolo più da vicino…
Dietro a questo prodotto ma in generale dietro tutte le linee “Time skincare” c’è una ricerca scientifica pazzesca infatti il siero è composto da cellule staminali vegetali di Buddleja davidii, preziosissime più dei diamanti in quanto racchiudono in se proprietà speciali ovvero quelle di rigenerare e riparare la pelle molto di più rispetto a semplici estratti vegetali.
L’estratto di caviale ricco di acidi grassi omega 3 fornisce nutrimento e quindi la pelle risulterà molto più rimpolpata.
L’estratto di pappa reale, contenente flavonoidi, risulta essere un potente antiossidante di fondamentale importanza per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Già cosi potrebbe essere un siero super performante ma la formulazione è arricchita da vitamine, pantenolo,collagene idrolizzato, glicosaminoglicani e lecitina dalle proprietà lenitive e idratanti.
L’azione antirughe è data principalmente dal brevetto di neurocosmesi, infatti, al suo interno troviamo il palmytol tripeptide 5 capace di stimolare il derma a produrre cellule fibroblaste come il collagene ed elastina mentre il palmytol hexapeptide 19 ha un azione cosiddetta “botox like” perché capace di ridurre la comunicazione tra nervi e i muscoli mimici che si decontraggono favorendo la diminuzione delle rughe d’espressione. Un ultima chicca è che tutti gli attivi all’interno sono incapsulati nelle ciclodestrine, zuccheri in grado di rilasciare gli attivi in maniera graduale e costante questo fa si che il prodotto può essere applicato in sicurezza solo 2 volte al giorno. Vi risulta strano? In realtà questi sistemi di rilascio graduale stanno prendendo sempre più piede nel mondo della cosmesi per assicurare un idratazione e un nutrimento duraturo alla pelle perché senza di essi il prodotto (siero,crema,lozione etc) dovrebbe essere applicato ogni 3 ore per assicurare la sua costante efficacia. Va applicato mattina e sera dopo un attenta detersione in maniera costante per cominciare a vedere i risultati a partire dall’intensa idratazione fino al miglioramento sulle rughe d’espressione. Per amplificare e ottenere il massimo risultato e mantenerlo nel tempo inutile aggiungere che vanno utilizzati in sinergia tutti gli altri prodotti facenti parte della linea Eternal.
2 POSTO
- Il siero “intelligente peptide 21” di Peter Thomas Roth
Ha una formulazione incredibile, lascia senza parole , il siero di Peter Thomas Roth “Peptide 21” è composto da ben 21 peptidi! Ecco perché considerato il siero “intelligente”. I peptidi infatti mettono in relazione il sistema nervoso con la pelle aiutando a stimolare o bloccare alcuni processi biologici come produzione di collagene, azione “botox like” e via discorrendo. Quando si parla di peptidi e di mettere in correlazione sistema nervoso e pelle ci addentriamo nella disciplina detta Neurocosmesi. (la neurocosmesi è una materia che mi sta particolarmente a cuore quindi ho deciso di scrivere un articolo dedicato interamente ad essa).
Più che un semplice siero lo definirei un trattamento intensivo, adatto a tutti i tipi di pelle a partire dai 30 anni in su soprattutto per chi vuole prevenire il più possibile rughe d’espressione e disidratazioni importanti.
21 peptidi che vanno a lavorare a 360 gradi su ogni problematica legata alle rughe vediamone qualcuno nel dettaglio.
- TETRAPEPTIDE 10: stimola la fibrogenesi e la rigenerazione delle fibre di collagene. Ha dimostrato , in diversi studi, di influenzare il diametro delle fibre di collagene.
- TETRAPEPTIDE 1:è un piccolo peptide di 3 aminoacidi con la sequenza aminoacidica glicina-istidina-lisina chefa parte di Matrixy 3000 il complesso peptidico più venduto al mondo. Stimola la produzione di nuovo collagene.
- PALMYTOL OLIGOPEPTIDE: si ritiene che l’oligopeptide possa interagire con i sistemi di produzione di acido ialuronico ed elastina favorendone una maggiore produzione.
- ACETYL HEXAPEPTIDE 8 : è un esapeptide composto da sei aminoacidi ad azione “botox like”. L’attivo si accumula nella pelle e dopo 10 giorni comincia a ridurre la comunicazione tra nervi e i muscoli mimici che si decontraggono favorendo la diminuzione delle rughe d’espressione.
Ecco perché viene definito un siero rivoluzionario in quanto è uno dei cosmetici con più neuro peptidi al suo interno. È un siero “intelligente” perché mette in relazione il sistema nervoso con la pelle. Non è solo un siero che idrata o nutre la pelle ma va a stimolarla dall’interno. Non lo consiglio alle pelli giovani in quanto è abbastanza inutile andare a stimolare la pelle con un concentrato cosi importante.
1 POSTO
- “Advance night reparir recovey complex” di Estee Lauder
Eccolo qui, sua maestà!!!
Il siero di Estee Lauder è il padre di tutti i sieri viso antiage uno dei più venduti al mondo. Perché? Semplice un efficacia vincente sull’idratazione profonda, rimpolpante, rigenerante e riparatrice. Il fluido è leggero e leggermente gelloso,privo di olii, privo di fragranze sintetiche si assorbe facilmente ed è adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle sensibili.
Già lo amavo per i suoi splendidi risultati ma la nuova formulazione con la tecnologia “ Chronolux Power Signal” risulta essere ancora più performante la pelle è rimpolpata e riparata il doppio almeno questa è stata la mia expirience.
Ciò che lo rende davvero speciale è uno dei suoi principali ingredienti il “ Bifida ferment lysate”.
Il “Bifida ferment lysate” è un lisato che ripara il DNA delle cellule dalle aggressioni ambientali stimolando il rinnovo cellulare, donando alla pelle luminosità e idratazione. questo è un processo di biotecnologia molto efficace e all’avanguardia presente in molte composizioni cosmetiche koreane.
La caffeina, l’estratto di camomilla , il bisabololo leniscono e stimolano la pelle in profondità.
Un potente antiossidante è l’estratto di “Cola acuminata” che contrasta efficacemente i radicali liberi responsabili di un precoce invecchiamento cutaneo.
La forte presenza del Tripeptide 32 stimola la pelle a lavorare per produrre più collagene ed elastina e questo lo rende un siero fortemente adatto per la prevenzione contro l’invecchiamento cutaneo e a levigare e ridurre considerevolmente le piccole rughe d’espressione.
Applicare mattina e sera con un massaggio leggero dopo un accurata detersione.
Quanto lavoro e quanta ricerca c’è dietro la realizzazione di un prodotto cosmetico? Ne resto sempre affascinata.
E voi ne avete provato qualcuno di quelli descritti in quest’ articolo? Utilizzate il siero viso nella vostra skincare? Cosa ne pensate?
Vi consiglio di leggere anche: la-roche-posay-tutti-i-prodotti-top-del-brand
avene-eau-thermale-il-meglio-del-brand
classifica-2021-le-migliori-creme-viso-antirughe chanel-skincare-il-meglio-del-brand
classifica-2021-i-migliori-sieri-viso-per-la-pelle-mista-e-grassa
Vi lascio i link dove poter reperire i prodotti descritti:
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.