LA ROSACEA CAUSE SINTOMI E RIMEDI

C

he cos’è? Quando si manifesta? È trattabile? Che tipo di skincare routine devo adottare?

Vi ricordate quando nell’articolo sulla pelle sensibile e couperose scrivevo che assolutamente non andavano trascurate? Ecco perché!

Se la pelle sensibile non viene trattata adeguatamente sfocia in couperose e se la couperose viene altrettanto trascurata ci troveremo, con il passare del tempo, di fronte alla Rosacea.

Come può avvenire questo? Oltre ad una predisposizione genetica, diciamo che attraverso l’uso quotidiano di cosmetici con alte concentrazioni di alcol, tensioattivi e profumi, trattamenti estetici invasivi e non adatti alla tipologia di pelle, l’esposizione solare eccessiva e senza un’adeguata protezione (creme spf) la couperose si trasformerà in rosacea. Questa sono alcune cause della manifestazione di questa patologia cutanea, altri fattori scatenanti possono essere un eccesso consumo di fumo e alcol. Ma adesso vediamo come si manifesta e che cos’è la rosacea.

Dermatosi cronica nella popolazione adulta, nello specifico donne con fototipo 1, 2 meno negli uomini dove invece è più precoce e grave, è una dermatosi che  interessa particolarmente il volto ed è caratterizzata da un decorso polifasico con lesioni di diverso tipo: eritemato-teleangectasiche, papulo-pustolose, nodulari, con fasi alterne di remissioni e riaccensioni.

rosacea

Le cause sono multifattoriali e possono essere fattori vascolari: i soggetti affetti da rosacea hanno una forte instabilità vasomotoria e sono predisposti a sviluppare arrossamenti occasionali sul volto (flushing). Questi fenomeni si verificano in risposta a fattori ambientali (bruschi sbalzi climatici), fattori psicologici ed emotivi e problemi gastrointestinali. In questi soggetti una prolungata esposizione ai raggi solari comporta la formazione di teleangectasie (dilatazione dei vasi sanguigni del derma che si presentano sul volto come fini striature ramificate di colore rosa-violaceo) attraverso fenomeni di degenerazione delle fibre di collagene dei tessuti perivascolari, fattori infettivi: l’Helicobacter pylori (batterio responsabili di gastriti) e il Demodex follicolorum (acaro che si annida nel follicolo pilare). Pare che questi scatenino una risposta immune di tipo infiammatorio causando papule o pustole.

rosacea
fase 2 della rosacea eritemato-teleangectasica

La rosacea ha diverse fasi e le lesioni si formano generalmente nella zona del volto (naso, mento, zigomi), raramente torace e cuoio capelluto. La prima fase è chiamata fase congestizia dove è presente una vasodilatazione occasionale (flushing) ovvero il viso comincia ad arrossarsi, texture irregolare, ruvida al tatto, eritema diffuso di colore rosso-violaceo,calore sul volto. La seconda fase è la fase eritemato-teleangectasica ovvero quando compare un forte eritema questa volta permanente, teleangectasie venulari ai lati del naso e guance. La terza fase è la fase papulo-pustolosa qui c’è la comparsa di papule, pustole a sede non follicolare con eritema difuso su tutto il viso e persistente. La quarte ed ultima fase è denominata fase fibrosa iperplasica che solitamente compare dopo 10/20 anni di patologia, frequente nei maschi, si può verificare un’iperplasia del tessuto connettivo con formazione di noduli, ingrandimento e deformazione del naso (rinofima).

Cosa bisogna fare se ci troviamo di fronte anche solo ad una di queste fasi? Qual è la skincare ideale?

Se pensate di avere almeno una di queste fasi il consiglio più importante che posso darvi è quello di andare immediatamente dal dermatologo che vi darà una terapia adeguata. Sul piano cosmetologico (sempre in accordo con il vostro dermatologo) posso indicarvi quali sostanze potete utilizzare, quali  prodotti vanno bene per voi e con quale successione applicarli.

L’obiettivo principale della skincare per pelle con rosacea è quello di garantire un’attività lenitiva ed antinfiammatoria in maniera quotidiana. Prediligo una skincare vegana con inci semplice e non troppo artefatto, pieno di attivi, qui prevale il detto “poco ma buono!”. Quindi i principi funzionali dotati di proprietà antinfiammatorie e lenitive sono l’acido 18 beta-glicirretico, l’aloe, bisabololo, allantoina,  camomilla, malva, melissa e immancabile l’ossido di zinco. Spesso viene in aiuto anche l’hamamelis virginiana che ha proprietà astringenti qualora la pelle risulterebbe anche  seborroica. Per aumentare l’effetto antinfiammatorio e avere un’ attività antiradicalica ricordo la vitamina E, i polifenoli e il coenzima Q10. In questa patologia è ESSENZIALE la FOTOPROTEZIONE  ( spf 50+) che dev’essere applicata tutto l’anno senza sospensioni considerato che proprio la foto esposizione è un fattore scatenante della rosacea.

Skincare routine rosacea: tips & tricks

Partiamo subito con la detersione che deve essere  delicata, con emulsioni a risciacquo per evitare residui sulla cute che possono causare infiammazione e prurito. Vi consiglio di evitare lo sfregamento  per rimuovere le emulsioni detergenti quindi utilizzate un panno morbido e tamponate delicatamente dopo aver risciacquato con cura.  Dopo la detersione utilizzate un tonico lenitivo se vaporizzato meglio cosi da darvi una sensazione di freschezza e sollievo maggiore, siero, maschere, contorno occhi, booster e crema giorno/notte contenenti sempre principi funzionali idratanti, lenitivi, antinfiammatori e protettivi. Vaporizzare l’acqua termale può essere di grande aiuto perché è risaputo che  possiede proprietà lenitive importanti e quindi può darvi un enorme sollievo soprattutto se soffrite di prurito.  Non dimenticate mai la protezione solare! Dall’estetista evitate la pulizia viso se il viso è troppo infiammato e se necessario optate per una pulizia viso delicata, tutti i trattamenti professionali con scopo lenitivo e idratante vanno benissimo anche l’ossigenoterapia che ha anche lo scopo di disinfettare la pelle in modo del tutto naturale, cercate di utilizzare una sola linea cosmetica e non fate troppi mash up con i prodotti. Se siete assidue frequentatrici di centri estetici cercate di utilizzare la linea cosmetica del centro anche a casa, ovviamente se quest’ultima è ideale per la vostra condizione cutanea. L’ideale sarebbe questo se non potete almeno cercate di non utilizzare 1000 prodotti diversi, i migliori risultati si hanno utilizzando tutti i prodotti della stessa linea in sinergia e con costanza! Nei prossimi articoli vi do delle idee per skincare ideali da fare a casa quotidianamente che consigliavo alle clienti affetti da rosacea, oltre alla linea che utilizzavo in cabina, esistono delle linee da farmacia ideali per la rosacea. Dopo un utilizzo costante almeno di un mese mi raccontavano i loro notevoli miglioramenti pelle idratata, fresca e senza prurito. Non utilizzate prodotti con siliconi, profumati o con alcol, il makeup potete utilizzarlo tranquillamente ma dovete struccarvi religiosamente la sera o quando non vi serve più ad esempio quando ritornate a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

About the author

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *