Prima di parlarvi delle mie cinque creme solari con spf 50+ preferite, perfette da utilizzare al mare, in montagna, per chi fa sport e sotto al makeup senza ungere e appesantire la pelle, chiariamo su cosa si intende per protezione solare e a cosa serve.
Per protezione solare si intende qualsiasi preparato cosmetico destinato ad essere applicato sulla pelle umana con l’obiettivo di proteggerla dai raggi UV assorbendoli, disperdendoli o respingendoli.
L’efficacia e la sicurezza del prodotto solare non si basa solo sul tipo e la quantità delle molecole filtro (chimiche o fisiche) contenute, ma sull’intera preparazione cosmetica, in base al tipo di prodotto si può ottenere una maggiore protezione con la stessa percentuale di filtri presenti, sia dai raggi UVB eritematogeni (causano eritema solare, scottature) sia UVA che causano il fotoinvecchiamento cutaneo. Che cos’è il fotoinvecchiamento cutaneo? per approfondire: https://www.meiskincare.it/2021/05/19/crono-e-fotoinvecchiamento-cutaneo/
Quindi prima di esporsi al sole bisogna individuare il proprio fototipo e il proprio tipo di pelle per stabilire il fattore di protezione solare ideale.
Le formulazioni dei prodotti solari non solo si diversificano per consistenza, inci e fattore di protezione ma anche per la presenza dei filtri solari che possono essere filtri chimici e schermi fisici.
Gli schermi fisici sono particelle di metalli pesanti che oppongono un vero e proprio schermo totale alle radiazioni UV, attraverso processi di riflessione e di diffusione delle radiazioni nocive, grazie alla loro opacità (ossido di zinco, talco, alluminio), l’unica nota negativa è la scia bianca che possono lasciare sulla pelle una volta applicati. Gli schermi fisici vengono utilizzati nelle persone con fototipo chiaro e con una pelle super sensibile e reattiva. I filtri chimici, invece, sono molecole in grado di assorbire in modo selettivi le radiazioni UV, le formulazioni con filtri chimici sono ben tollerati, leggere e di facile assorbimento, le sconsiglio alle pelli con couperose, rosacea, sensibile e reattiva poiché tendono, per loro natura, di riscaldare la pelle e il calore alle pelli prima citate non fa bene.
Vediamo quante e quali forme cosmetiche di protezioni solari esistono in commercio:
- Oli solari: derivano dagli oli naturali, sono resistenti all’acqua ma non garantiscono elevate protezioni per la loro estrema spalmabilità. Sono idonei per i fototipi più scuri. Sono ideali per la protezione dei capelli dai danni fotoindotti. Dico subito che non è una formulazione che prediligo (capelli a parte) e non li uso perché non è indicata al mio fototipo e quindi non mi protegge. In generale non amo gli oli solari;
- Stick e gel: si presentano generalmente in forma solida, la loro applicazione è riservata a zone specifiche e ristrette come contorno labbra e labbra, contorno occhi, cicatrici, nei, macchie e altre zone sensibili. Li amo e li uso spesso soprattutto per il contorno occhi, nei e contorno labbra. Con le nuove formulazioni risultano leggeri e non lasciano scia bianca;
- Idrogel: hanno una formulazione molto bella da vedere poichè lasciano una sensazione di freschezza sul viso molto piacevole, ma presentano una notevole quantità di alcol e questo, a mio avviso, li rende inutilizzabili. Alte percentuali di alcol sono dannosissime per la pelle e non apportano nessun beneficio le sconsiglio;
- Emulsioni O/A A/O (olio in acqua, acqua in olio): sono formulazioni bifasiche con una componente acquosa e una componente lipofila. Questo permette di utilizzare una grande quantità di sostanze protettive sia fisiche che chimiche e di garantire una maggiore persistenza del prodotto anche dopo un lavaggio o dopo aver sudato, le consiglio a chi non solo vuole proteggersi ma desidera anche idratazione, azione antiage, antiossidante eccetera;
- Paste e creme dense: indicate per le persone con particolari inestetismi (pelle super reattiva, rosacea) e bimbi, posseggono filtro fisico e sono senza profumo;
- Acque solari: liquidi in spray con filtri chimici, rinfrescanti e talvolta profumati, a basso livello di protezione solare anche perché quando vengono vaporizzati è difficile che riescano a coprire l’intera superficie cutanea con la giusta quantità di prodotto che serve per garantire una corretta protezione, le acque solari solitamente le utilizzo sopra al makeup ma più per un piacere personale che per utilità del prodotto.
Finalmente partiamo con l’elenco delle mie cinque creme solari preferite in assoluto che ho più ricomprato in questi ultimi anni:
ISDIN FUSION WATER 50+
Senza dubbio è una casa cosmetica che mi piace tantissimo, nella gamma spf ci sono diverse protezioni solari che variano per formulazione e per le diverse esigenze che la pelle presenta come pelle seborroica, reattiva, pelli con rosacea, pelle con macchie o come la 100+ che utilizzo quando ho una pelle particolarmente secca e sensibile perché è leggermente più corposa ma sempre molto piacevole da applicare e di facile assorbimento. Ma vediamo nel dettaglio la fusion water 50+!
Comincio subito col dire che è la mia preferita in assoluto la fusion water 50+.
Isdin fusion water 50+ è una crema solare con un fattore di protezione UVB e UVA molto alto, nonostante ciò si presenta con una texture leggerissima a base acquosa e questo permette un assorbimento facile e veloce senza ungere e senza lasciare fastidiose scie bianche, non ha un particolare profumo, perfetta da applicare prima del makeup e più volte al giorno.
Adatta a pelli normali, miste e seborroiche.
Ottima tollerabilità, di facile reperibilità ( farmacia e shop online) e ottimo rapporto qualità prezzo.
Applicare generosamente 30 minuti prima di esporsi al sole e riapplicatela ogni 2 ore per non perdere l’effetto, non amo massaggiarla molto perché la protezione solare agisce meglio se resta in superficie.
Contiene 50 ml di prodotto, PAO di 12 mesi dopo l’apertura, pack semplice e non ingombrante quindi facile da portare in giro.
FOTO ULTRA 100 ISDIN SPOT PREVENT
Quando ho una pelle particolarmente secca mi piace utilizzare la foto ultra 100 spot prevent sempre di isdin.
Rispetto alla fusion water 50+ questa protezione solare ha una consistenza molto più cremosa ed è indicata alle pelli secche e a chi vuole prevenire la comparsa di iperpigmentazioni cutanee causate dal sole (macchie). Sulla mia pelle si assorbe facilmente perché ho una pelle secca per questo motivo non la consiglio, almeno se volete utilizzare sotto al makeup e in città a chi ha una pelle grassa, mista o con tendenza a lucidarsi nella zona T. La formula è impreziosita dall’acido ialuronico che migliora l’idratazione della pelle.
Applicare generosamente 30 minuti prima dell’esposizione solare che sia al mare, in montagna o al parco e riapplicare ogni 2 ore e dopo aver sudato o nuotato. Io generalmente non faccio mai passare 2 ore soprattutto se sono al mare e senza trucco, la riapplico ogni ora circa.
Il pack è semplice e al suo interno ci sono 50 ml di prodotto con un PAO di 12 mesi dall’apertura. Di facilissima reperibilità, la potete trovare in quasi tutte le farmacie on line, fisiche e Amazon.
DIOR BRONZE CRÈME PROTECTRICE HALE SUBLIME 50+
Molto particolare è la protezione solare crème protectrice hale sublime 50+ di Dior perché non solo protegge la pelle ma la rende super luminosa grazie ha dei pigmenti impercettibili madreperlati, senza dubbio è la mia preferita in assoluto. Dona al viso un colorito discreto e la pelle sarà subito più bella, più luminosa e idratata, proteggendola dai raggi UVA e UVB, grazie ai filtri chimici ad ampio spettro all’interno della sua formulazione che è stata da poco riformulata. Con la nuova formulazione la texture è lattiginosa, ultra leggera e fresca quindi offre nell’immediatezza una piacevolissima sensazione di freschezza. La sua profumazione è paradisiaca, le note di tiarè sono molto presenti che io personalmente amo. Applicare generosamente su viso, collo e decolletè 30 minuti prima dell’esposizione e ripetere l’applicazione ogni 2 ore. La consiglio alle pelli secche, miste e a chi ama un effetto glow sul viso. La utilizzo sotto al makeup non solo come spf ma anche al posto del primer e ottengo un risultato bellissimo, pelle super luminosa, leggera e fresca perfetta per l’estate!
Potete trovarla in tutte le profumerie che rivendono Dior e shop online Sephora e Douglas.
ANTHELIOS ULTRA LIGHT INVISIBLE FLUID SPF 50+ LA ROCHE POSAY
Una delle formulazioni più leggere che io abbia mai provato, insieme alla fusion water 50+ di isdin, senza dubbio la anthelios ultra light invisible fluid spf 50+ di la Roche Posay.
Anthelios 50+ è una protezione solare leggerissima che si assorbe rapidamente senza lasciare residui oleosi che possono risultare molto fastidiosi. È adatta a tutti i tipi di pelle tranne per quelli che necessitano di protezioni solari con schermi fisici, in particolar modo alle pelli grasse, miste e secche. Resistente all’acqua, al sudore e alla sabbia.
La crema anthelios 50+ oltre a contenere la preziosissima acqua termale perfetta per lenire, dissetare e dare sollievo alla pelle sensibile e disidratata, possiede un fattore PPD (pigmentazione persistente) di 46, più di quanto raccomandato dall’ UE per la protezione solare e questo grazie al brevetto MEXOPLEX.
All’interno troviamo 50 ml di prodotto con un PAO di 12 mesi dall’apertura. Come tutte le protezioni solari va applicata generosamente 30 minuti prima dell’esposizione solare e dopo 2 ore circa, perfetta sotto al makeup, io la applico anche sopra al makeup se sono in giro tutto il giorno in una giornata estiva.
Potete trovarla in tutte le farmacie e shop online.
AVENE ANTIETÀ SPF 50+
Un vero e proprio trattamento antiage! Avene antietà spf 50+ oltre a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB idrata e nutre la pelle in profondità. Arricchita con oltre l’80% di acqua termale perfetta per lenire e dare sollievo alla pelle sensibile e reattiva. È potenziata con l’ascofillina TM, attivo antietà che associato ai filtri UVA e UVB contribuisce a contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo. La texture è fluida e si assorbe abbastanza facilmente, adatta a pelli mature, secche e a chi vuole prevenire con un unico prodotto l’invecchiamento cutaneo. Se utilizzate questa protezione non c’è bisogno di applicare al di sotto la crema idratante perché Avene antietà spf 50+ svolge entrambe le funzioni ossia idratare e proteggere.
Applicare generosamente 30 minuti prima dell’esposizione solare e ripetere l’applicazione ogni 2 ore circa.
Contiene 50 ml di prodotto con un PAO di 12 mesi dall’apertura. Potete trovarla in tutte le farmacie e shop online compreso Amazon.
Se avete in casa una crema solare aperta da tanto tempo e la formulazione non si è alterata (odore, colore della crema) potete sempre utilizzarla come idratante viso, anche se i filtri UV non sono più efficaci, non buttatela, ma utilizzatela come crema giorno!!!
Tutti i prodotti sono stati ovviamente testati (penso si sia capito), comprati e ricomprati da me. E voi utilizzate l’SPF? Qual è la vostra preferita?