DERMATITE SEBORROICA COME SI CURA?

Quali sono le cause? Come si presenta? Quali prodotti cosmetici utilizzare?

La dermatite seborroica è una dermatite eczematosa a decorso cronico-recidivante, che significa? Significa che non ci sarà guarigione ma soltanto periodi in cui la dermatite  scomparirà del tutto e altri periodi, invece, in cui sarà presente in maniera prepotente.

La dermatite seborroica colpisce circa il 3% della popolazione ed è dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo. Essa si presenta con chiazze eritematose e squame untuose. Si localizza nelle aree del corpo ricche di ghiandole sebacee (volto e cuoio capelluto) e si manifesta dopo la pubertà (tra i 20 e i 40 anni).

Nella dermatite seborroica vi è una alterata funzione delle ghiandole sebacee causata dagli ormoni androgeni. C’è da precisare che il tasso plasmatico di questi ormoni è spesso nella norma in soggetti con dermatite seborroica e questo suggerisce il concetto di disendocrinia basata non solo sull’alterata produzione di ormoni, ma anche sulla loro utilizzazione.

Numerosi sono i fattori che determinano la comparsa della dermatite seborroica:

  1. Fattori biochimici: deficit enzimatico delle denaturasi che trasformano gli acidi grassi saturi in acidi grassi insaturi, e quindi un alterato metabolismo del sebo;
  2. Fattori infettivi: è stato ipotizzato che una reazione anomala al pytirosporum ovale sia la causa dell’infiammazione tipica dell’eczema seborroico;
  3. Fattori neurologici: sono stati ipotizzati come fattori scatenanti (stress, traumi psicologici etc) e sono la causa anche delle riacutizzazioni. Quindi nei momenti di forte stress la dermatite seborroica può ricomparire.

La dermatite seborroica è davvero difficile da diagnosticare poiché i sintomi sono similari ad altre patologie cutanee, inoltre ci sono diverse varianti che vi elenco brevemente:

  1. Eczematide seborroico: è la forma più lieve e si manifesta con chiazze eritemato-squamose nettamente delimitate localizzate sul cuoio capelluto, sopracciglia, solchi naso-labiali e orecchie;
  2. Eczema seborroico localizzato: caratterizzato da lesioni infiammatorie rosso-giallastre, a margini netti e irregolari, ricoperte da squame untuose. Localizzato sul cuoio capelluto, orecchie, condotto uditivo esterno, parte mediana delle sopracciglia, parti del collo, ascelle, ombelico e inguine;
  3. Eczema seborroico interiginoso: si presenta perlopiù con eritemi di varia grandezza, sporadici e recidivanti;
  4. Eczema seborroico “sebostatico” del cuoio capelluto: forma rara con forte desquamazione diffusa su base eritematosa pallida, diffusa soprattutto nelle donne anziane.

Come avete letto le varianti della dermatite seborroica sono diverse e in un primo momento sembrerebbero tutte uguali ma non è cosi. Bisogna affidarsi ad un bravissimo dermatologo per capire la vostra variante, fare attenzione al momento della comparsa e della sua evoluzione.

C’è da dire che il decorso clinico è cronico e recidivante anche dopo il trattamento, con miglioramento nel periodo estivo e peggioramento nel periodo invernale.

Nel mio caso, infatti, è stato proprio cosi. La mia è la variante più lieve e dopo aver provato diverse terapie cosmetologiche (non mediche perché non necessario, nel mio caso) posso dire che in estate, la dermatite seborroica, scompare del tutto, invece, restano difficili da gestire i cambi di stagione e il periodo invernale quando la dermatite seborroica è particolarmente attiva ma comunque la tengo a bada, nel senso che quasi non si vede non solo perché lieve ma anche per alcuni prodotti e accorgimenti che ho scoperto in questi anni.

TRATTAMENTO COSMETOLOGICO

È importante utilizzare cosmetici con azione lenitiva e ben formulati (assolutamente no siliconi!!!!!) sia per quanto riguarda il cuoio capelluto sia per quanto riguarda la pelle.

Le sostanze funzionali che più vengono utilizzate sono l’acido 18-beta glicirretico, vitamina E, aloe vera, camomilla, liquirizia etc.

Se c’è tanta desquamazione utili sono cosmetici contenenti zinco piritione, piroctone olamina, ciclopiroxolamina e crotamitone.

La detersione sia per il cuoio capelluto che per l’epidermide deve essere fatta con prodotti delicati ma efficaci contenenti sostanze capaci di attenuare i sintomi della dermatite seborroica. Il prodotto bio non basta, deve contenere sostanze capaci di lenire e idratare la zona affetta da dermatite seborroica, inoltre, bisogna fare attenzione perché tantissime erbe possono infiammare ulteriormente la pelle o il cuoio capelluto, quindi il fatto che sia bio/vegano non basta.

La detersione per affinità risulta meglio tollerata ma se proprio non riuscite ad utilizzare emulsioni (senza tensioattivi) cercate comunque di utilizzare mousse/shampoo delicati e ben bilanciati.

Assolutamente vietati prodotti con siliconi che peggiorano drasticamente la situazione accentuando prurito e desquamazione.

Nei prossimi articoli vi parlerò della mia hair care routine che mi aiuta tantissimo ad attenuare la dermatite seborroica sul cuoio capelluto.

Cercherò, inoltre, di scovare prodotti cosmetici davvero efficaci  per chi soffre di dermatite seborroica.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *