smagliature

LE SMAGLIATURE CAUSE SINTOMI E RIMEDI

C

osa sono le smagliature? Quali sono le cause? quali sono i trattamenti più efficaci?

Le smagliature fanno parte di uno degli inestetismi cutanei più difficili da trattare insieme alla cellulite, macchie solari e invecchiamento cutaneo. Ma qualcosa si può fare, prima di vedere cosa partiamo subito, senza troppi fronzoli con la definizione delle smagliature o striae distensae.

Le smagliature sono strette depressioni lineari della cute e hanno importanti ripercussioni psicologiche soprattutto sulle donne che ne risultano affette, consapevoli del limite sia nella prevenzione che nel loro trattamento.

Molte sono le possibili cause che portano alla formazione delle smagliature, vediamole insieme:

  1. Gravidanza: soprattutto tra il sesto e l’ottavo mese, quando diminuisce la tolleranza al glucosio e aumenta la concentrazione di steroidi ematici. Le primipare sono più colpite;
  2. Obesità : in questo caso le smagliature predominano a livello delle anche e delle cosce, nella sindrome di Cushing, o in casi di ipercorticosurrenalismo primitivo o secondario, le smagliature appaiono larghe, dall’aspetto vinoso e sono presenti perlopiù sull’addome;
  3. Attività fisica: ebbene si anche l’attività fisica può causare la comparsa delle smagliature. Si creano delle piccole lacerazioni intradermiche a causa di ripetute sollecitazioni che sottopongono il tessuto connettivo del derma a forti tensioni. L’elemento comune a queste ultime condizioni potrebbe essere inoltre l’aumento della produzione di cortisolo presente in circolo;
  4. Trattamenti medici: la terapia sistemica e topica con corticosteroidi, soprattutto se fatta per molto tempo, induce la comparsa di smagliature larghe.

Incidono nella comparsa delle smagliature anche la denutrizione o i notevoli e repentini cambi di peso corporeo (forse quest’ultima è la causa più conosciuta).

Le smagliature come striature longitudinali, parallele tra di loro, separate da tratti di cute sana. Compaiono maggiormente dove vi è maggiore tensione e più pannicolo adiposo. Sull’addome possono essere a raggiera, sui fianchi trasversali, sui seni a raggiera, nell’ interno cosce sono oblique mentre in sede lombosacrale sono orizzontali.

All’esordio si presentano con un colorito che varia dal rosa al rosso, quando prevale la componente infiammatoria, a volte puriginose, successivamente nella fase cicatriziale diventano più sottili e diventano bianche.

Cosa succede al tessuto quando si forma una smagliatura?

Nelle fasi iniziali l’epidermide presenta spazi intercellulari dilatati e una giunzione dermo-epidermica alterata. Le fibre collagene appaiono poco compatte e separate dal derma. Le fibre elastiche sono più allungate e si verifica un aumento delle cellule di Langerhans nel derma. I mastociti appaiono degranulati.

Il derma è assottigliato, oltre a essere alterata tutta la struttura dei fibroblasti. Nella fase evolutiva, la cute è notevolmente ridotta di spessore, con una riduzione della sostanza fondamentale del connettivo, dovuta alla scarsità di mucopolisaccaridi acidi. I fibroblasti si presentano più attivi e ricchi di reticolo endoplasmatico rugoso, mentre i mastociti appaiono regolari.

Cosa si può fare? Quali sono i trattamenti più efficaci?

Non esistono trattamenti risolutivi ma la prevenzione, in questo caso, è tutto!!!

La prevenzione si basa sul controllo dell’aumento di peso in generale anche in gravidanza, importante l’attività fisica regolare che consente di sviluppare la muscolatura addominale. Peeling, laser, microdermoabrasione, filler possono attenuare l’inestetismo delle smagliature ma non farle scomparire. Nella fase iniziale le terapie mediche danno ottimi risultati soprattutto nel non far progredire l’inestetismo.

In ambito cosmetico, l’apporto di sostanze elasticizzanti, idratanti e filmanti (elastina, collagene, acido ialuronico, olio di mandorle dolci, olio di argan) inserite in varie formulazioni come sieri, oli, creme, emulsioni ecc danno la possibilità di nutrire e idratare il tessuto e di renderlo più elastico. Questi prodotti nella fase di prevenzione sono fondamentali.

Per concludere, i trattamenti cosmetologici devono essere effettuati nei primi mesi della gravidanza (previa autorizzazione medica) e nelle altre situazioni a rischio prima che si sviluppino le smagliature perchè in questi casi la prevenzione è tutto!!!

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *