Che cos’è il tonico viso? A cosa serve il tonico viso? Perché è importante utilizzarlo?
Sul tonico viso c’è ancora tantissima confusione, in tutti questi anni di lavoro, in cabina, ho conosciuto tantissime persone, professionisti, clienti, bloggers, beauty guru ognuno dei quali ha dato un significato diverso al tonico viso. Chi lo utilizza sporadicamente, chi se ne dimentica, chi invece non lo prende proprio in considerazione e chi ne fa un prodotto miracoloso.
Oggi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, almeno spero.
Che cos’è il tonico viso? A cosa serve il tonico viso?
Il tonico viso è una lozione preferibilmente a base non alcolica e contenente sostanze funzionali ad azione idratante, lenitiva, esfoliante, purificante e decongestionante (estratti di camomilla, rosa damascena, amamelide, calendula, acido salicilico etc) che, con l’ausilio di un dischetto di cotone, velina o semplicemente le mani aiuta la rimozione dei residui di detergenti cremosi, residui di makeup o particelle di inquinamento. Il tonico viso serve a completare il passaggio della detersione del mattino e della sera, serve a ripristinare l’idratazione cutanea e quindi a preservare l’integrità della barriera cutanea, ovviamente se ben formulato ovvero deve contenere sostanze funzionali in grado di fare questo (acido ialuronico, ceramidi, collagene idrolizzato, glicerina etc).
Come e quando usare il tonico viso?
Il tonico viso va utilizzato tutte le mattine e tutte le sera dopo la detersione tamponandolo sul viso, collo e decollete con un dischetto di cotone, velina o semplicemente con le mani.
Tra i tonici viso più famosi al mondo troviamo il facial toner by Fresh beauty.
Formulato con autentici petali di rose in sospensione, esso è capace di eliminare i residui di makeup, di inquinamento e residui di detergenti cremosi. Lenisce la pelle rendendola subito fresca e liscia al tatto. Il rose facial toner è impreziosito da olio di rose, foglie di Angelica con proprietà rilassanti e decongestionanti e acido ialuronico un mix perfetto per idratare, lenire e riparare la cute stressata e danneggiata da agenti atmosferici.
Ideale per tutti i tipi di pelle, lo possono usare davvero tutti!!!
Ci sono diversi tipi di flaconi da 100, 250 e 400 ml.
ESEMPIO DI BEAUTY ROUTINE AUTUNNALE PER PELLE SECCA DISIDRATATA E PELLE MISTA CON IL ROSE FACIAL TONER, CREMA E MASCHERA NOTTE BY FRESH BEAUTY
INCI ROSE FACIAL TONER: Water, Glycerin, Butylene Glycol, Rosa Centifolia Flower, Rosa Damascena Flower Water, Rosa Multiflora Fruit Extract, Angelica Keiskei Extract, Rosa Damascena Flower Oil, Sodium Hyaluronate, PEG-150, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Sodium Citrate, Xanthan Gum, Citric Acid, BHT, Parfum (Fragrance), Phenoxyethanol, Citronellol, Geraniol.
Ottimo articolo consiglio vivamente questo sito.