I
l PAO (Period After Opening) è un simbolo disegnato solitamente sul retro della confezione di un prodotto cosmetico, all’interno del quale è stampato il numero dei mesi di conservazione ottimale del prodotto dopo la data di apertura.
Il PAO lo possiamo trovare sul pack primario (confezione che contiene il prodotto) o sul pack secondario ( confezione esterna) di un prodotto cosmetico.
Il simbolo deve essere presente su tutti i prodotti cosmetici a eccezione di:
- Prodotti con una durata minima inferiore a 30 mesi che invece presentano l’indicazione “da consumarsi preferibilmente entro”;
- Prodotti monodose (campioncini gratuiti);
- Prodotti in confezioni che impediscono il contatto del contenuto con l’ambiente esterno;
- Prodotti per i quali il produttore ha accertato che la formula è tale da impedire qualsiasi rischio di deterioramento sulla composizione del prodotto nel corso del tempo.
La cosa più importante da sapere sul PAO è che esso non sta ad indicare la data di scadenza del prodotto, ma la durata del prodotto una volta aperta la confezione ed è obbligatorio per tutti i prodotti cosmetici con una durata superiore a 30 mesi.
Il PAO è davvero importante per evitare di utilizzare un cosmetico aperto dopo i mesi indicati dal PAO.
Cosa può succedere se utilizzate un cosmetico oltre i mesi indicati dal PAO?
Innanzitutto la formulazione si deteriora totalmente e può causarvi dermatiti, eruzioni cutanee, prurito, bruciore e arrossamento. Controllate sempre il PAO e attenzione alla profumazione/colorazione/texture del prodotto che per essere considerato integro e sicuro deve mantenere tutte le caratteristiche iniziali ovvero di ottima profumazione, colore e omogeneità della texture e dovete utilizzarlo nei mesi indicati dal PAO dopo la data di apertura.