acqua di riso

ACQUA DI RISO LA NUOVA MANIA BEAUTY PER UN EFFETTO “BABY FACE”

L’

utilizzo dell’acqua di riso è diventata la nuova ossessione nel mondo del beauty tra i giovanissimi e non solo, spopolata qualche tempo fa sui social, è diventata indispensabile per la cura della pelle e dei capelli per tantissime ragazze, ma pochi sanno che l’utilizzo dell’acqua di riso, come prodotto di bellezza ha origini antichissime.

Infatti, veniva utilizzata, per idratare la pelle e i capelli, dalle donne asiatiche oltre 1000 anni fa. Il riso è un ingrediente ricco di attivi per la pelle che richiama la skincare coreana, che da sempre, usa il riso fermentato per detergere la cute. Se non conosci come si fa la skincare coreana ti lascio il link per scoprirlo come-fare-la-skincare-coreana-per-pelle-luminosa-tutti-i-giorni/

L’acqua di riso lenisce e  la pelle secca e arrossata, perfetto per le pelli più sensibili e disidratate. Ma aiuta anche a mantenere sotto controllo l’eccesso di sebo per le pelli miste e con seborrea oleosa.

 Per i capelli fragili e spenti sarà un toccasana donando idratazione e lucentezza naturale, alcune lo utilizzano anche come coadiuvante per riparare le doppie punte.

Come si usa l’acqua di riso nella skincare routine?

L’acqua di riso si può utilizzare in diversi modi e per ottenerla  è semplicissimo, vediamolo insieme.

Preparazione acqua di riso N. 1

  1. Mettere ½ tazza di riso bianco nella pentola;
  2. Aggiungere più acqua del dovuto, in questo caso 2 tazze andranno bene;
  3. Cuoci il riso fin quando l’acqua non inizia a bollire;
  4. Raccogli l’acqua in eccesso e riponila in una ciotola di vetro (fai attenzione perché sarà bollente) e copri la ciotola con un piatto, aspetta che raggiunga una temperatura accettabile in modo da poterla filtrare nel flacone spary;
  5. L’acqua di riso è pronta all’uso!

Preparazione acqua di riso N. 2

In questa preparazione non c’è bisogno di cuocere il riso:

  1. Lasciare il riso bianco in acqua a temperatura ambiente per 4 ore;
  2. Quando l’acqua diventa lattiginosa è ora di filtrala;
  3. Filtra l’acqua direttamente nel flacone;
  4. L’acqua di riso è pronta per essere utilizzata!

Conservare sempre l’acqua di riso in frigo sia con la preparazione N. 1 sia con preparazione N. 2.

Come usare l’acqua di riso nella skincare routine?

Diversi sono i modi per utilizzare l’acqua di riso nella skincare routine, ad esempio come tonico viso addolcente e opacizzante, aiutandovi con un dischetto di cotone oppure vaporizzandola o semplicemente con le mani,  un altro modo super efficace è utilizzarla  come maschera/ impacco per il viso imbevendo una velina di carta o il tessuto in TNT che si usa per fare gli impacchi.

Quali sono i benefici con un utilizzo costante dell’acqua di riso?

  1. Idrata la pelle secca e disidratata;
  2. Lenisce la cute sensibile e arrossata;
  3. Aiuta a regolarizzare la produzione di sebo;
  4. Dona una luminosità naturale alla pelle.

La mia esperienza con l’acqua di riso risale a qualche anno fa, l’avevo scoperta facendo delle ricerche su detergenti viso che non contenessero tensioattivi, era il periodo che andava tantissimo l’arte dello spignatto quindi cercavo, per quanto possibile, di crearmi prodotti di skincare in casa, l’ho utilizzata per un bel pò e non mi dispiaceva affatto rendeva la pelle molto liscia e morbida al tatto, però più che come detergente viso penso che il suo miglior utilizzo sia come tonico viso.

Ovviamente è un plus per la pelle quindi l’acqua di riso utilizzata da sola non basta, mi raccomando inseritela sempre in una skincare routine completa!!!

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *