doppia detersione viso

LA DOPPIA DETERSIONE IL SEGRETO DELLA BELLEZZA ASIATICA

C

he cos’è la doppia detersione?

La doppia detersione è un metodo per detergere la pelle del viso che proviene dai rituali di bellezza delle donne asiatiche.

Per scoprire cosa fanno le donne asiatiche per avere la pelle luminosa leggi anche /come-fare-la-skincare-coreana-per-pelle-luminosa-tutti-i-giorni/

Sempre più diffusa, la doppia detersione è diventata un rituale di bellezza indispensabile per chi vuole una pelle perfetta.

La doppia detersione prevede due fasi. La prima fase detta “fase oleosa” consiste nel detergere il viso con un prodotto oleoso privo di tensioattivi (detersione per affinità); la seconda fase prevede la rimozione dei residui di olio mediante un detergente schiumogeno (detersione mediante tensioattivi).

La prima fase della doppia detersione risponde al principio di rimuovere con sostanze grasse il grasso della cute stessa e lo sporco a esso adeso. Non necessita dell’utilizzo di sostanze tensioattive.

Le sostanze lipofile rimuovono facilmente le sostanze a esse affini; dunque un olio detergente è in grado di rimuovere le impurità che si depositano quotidianamente sulla pelle. È necessario provvedere a un risciacquo e a un completamento della detersione mediante detergenti schiumogeni perché se queste sostanze permangono sulla cute, possono dare origine indesiderati quali la dermatite irritativa e a volte anche la dermatite allergica da contatto.

 La seconda fase detta anche “detersione mediante tensioattivi” prevede l’utilizzo di un detergente schiumogeno delicato che mediante l’azione meccanica esercitata durante il lavaggio e grazie alla funzione dei tensioattivi, permette la rimozione dalla cute sia delle molecole tensioattive che si unite allo “sporco” adeso sul film idrolipidico cutaneo, sia alla soluzione acquosa in essa contenuta.

Infatti queste molecole sono caratterizzate a livello molecolare da una estremità idrofoba o lipofila, che si lega al film idrolipidico di superficie, e da una idrofila che si lega all’acqua. Quindi, la parte idrofila del tensioattivo sarà immersa nell’acqua, mentre la parte lipofila sarà immersa nello sporco “grasso”, si formerà così un’emulsione, anzi una “sospensione” di sporco nell’acqua. Tale sistema di goccioline di grasso in acqua si miscelerà con l’acqua di risciacquo e lo sporco verrà allontanato.

Senza l’uso di un tensioattivo l’acqua non sarebbe in grado di avvolgere e asportare lo sporc, ovvero il grasso e, inoltre, aggiungendo il tensioattivo, questo si collocherà fra l’acqua e lo sporco, abbassando la tensione superficiale dell’acqua e costringendola ad avvolgere la sostanza grassa.

Come fare doppia detersione? Quali prodotti usare per la doppia detersione?

  1. Con  un olio detergente o un semplice olio vegetale (ad esempio olio di cocco, olio di mandorle dolci o olio di oliva) dovete detergere il viso, creando un’ emulsione con acqua tiepida. Massaggiate delicatamente per circa 30 secondi facendo in modo di rimuovere gran parte del makeup o dello sporco in generale (ad esempio polvere, particelle di inquinamento,residui di skincare). Potete aiutarvi anche con un panno in microfibra, morbida, per rimuovere gran parte dell’olio e dei residui;
  2. Utilizzare poi un detergente schiumogeno delicato come le mousse viso e detergere il viso in modo da rimuovere tutti i residui;
  3. Asciugare il viso con un panno in microfibra e procedere con l’abituale skincare.

Perché è utile fare doppia detersione?

La doppia detersione aiuta a mantenere la pelle più pulita, eliminando in modo ottimale tutto il makeup e le impurità che ogni giorno si depositano e si formano sulla nostra pelle.

Ideale per tutti i tipi di pelle e soprattutto chi utilizza tantissimo il makeup.

La vostra pelle sarà incredibilmente morbida e pulita, senza avere più quella sensazione di “pelle che tira”, il makeup degli occhi e del viso viene asportato delicatamente ma in modo super efficace senza dover ricorrere a dischetti o salviettine struccanti. Super consigliata!!!

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *