scrub viso fai da te

5 IDEE FACILI E VELOCI PER FARE UNO SCRUB VISO HOMEMADE, PER UNA PELLE ULTRA SOFT

V

i piacerebbe avere il vostro scrub viso personalizzato, per avere una pelle liscia, morbida e levigata sempre a portata di mano?

Realizzare uno scrub viso fatto in casa è veramente facile, tutti possono farlo!

In questo articolo ho raccolto tutti i miei scrubs viso homemade (fatto in casa) per  avere sempre una pelle super morbida.

Sono scrubs ideali per tutti i tipi di pelle, qualcuno più indicato per la pelle mista/ grassa ma in generale sono adatti a tutti anche perché è un prodotto a risciacquo quindi non influisce tantissimo sulle vostre caratteristiche cutanee, a differenza delle maschere.

Premessa!!!

Non ho aggiunto a questi suggerimenti ingredienti come succo di limone che sulla cute può essere troppo irritante e di conseguenza sensibilizzare la pelle e non ho aggiunto attivi come oli essenziali perché nelle preparazioni homemade non sono molto favorevole, soprattutto per chi non ha dimestichezza con questi tipi di attivi e con questi tipi di preparazioni. Ho voluto condividere delle “ricette” super fast e super semplici in modo da poter dare a tutti la possibilità di realizzare il proprio scrub fatto in casa.

Quando fare lo scrub al viso?

Indicativamente lo consiglio sempre una volta alla settimana per le pelli più ispessite e ogni 15 giorni per le pelli più fragili, sottili e sensibili.

Ma partiamo subito con le 5 idee facili e veloci per fare uno scrub viso fatto in casa…

  1. SCRUB VISO HOMEMADE AL MIELE

Intramontabile e super efficace lo scrub viso al miele è l’ideale per tutti i tipi di pelle, esfolia in modo efficace ma delicato la pelle del viso, rendendola semplicemente morbidissima!!!

  • Miele di acacia;
  • Pappa reale;
  • Caffè;
  • Zucchero di canna;
  • Cacao.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme.

scrub viso fatto in casa al miele e pappa reale.

Il miele e la pappa reale nutrono, riparano e rigenerano  la pelle, la pappa reale è lenitiva,  antibatterica e stimola la rigenerazione tissutale (molto utile sulle ferite). Il caffè favorisce il drenaggio dei liquidi e stimola la circolazione, aiuta a rimuovere le cellule morte dalla cute; il cacao è un ottimo antiossidante e aiuta ad avere una pelle più luminosa.

Come si usa lo scrub viso al miele?

Massaggiare con movimenti circolari su cute ben detersa e integra, rimuovete il tutto con acqua tiepida e con l’aiuto di un panno in microfibra; potete scegliere se bagnare il viso oppure effettuare lo scrub direttamente su cute asciutta, come vi trovate meglio.

2 SCRUB VISO HOMEMADE ALLE MANDORLE DOLCI

Lo scrub viso homemade alle mandorle dolci è ideale per le pelli secche, sensibili e alipidiche. Lascia la pelle profumata naturalmente e ben nutrita. Le mandorle ricche di grassi, vitamine e minerali è in grado di nutrire la pelle in moda da renderla più compatta ed elastica.

  • Mandorle tritate;
  • Zucchero di canna;
  • Olio di mandorle dolci;
  • Cacao amaro.

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme. La consistenza non deve essere troppo liquida e neanche troppo densa ma una via di mezzo per poter ottenere un effetto esfoliante efficace ma delicato, senza irritare la pelle.

Come si usa lo scrub alle mandorle dolci?

Dopo aver deterso la cute applicate lo scrub su tutto il viso e massaggiate con movimenti circolari per 60 secondi circa, rimuovete con acqua tiepida e con l’aiuto di un dischetto in microfibra o un panno in microfibra; procedete con la vostra abituale skincare routine.

3 SCRUB VISO HOMEMADE BANANA E COCCO

È uno dei miei preferiti perché amo il profumo del cocco sulla pelle. Questo scrub alla banana e al cocco oltre a rimuovere le cellule morte rende la pelle particolarmente luminosa.

  • Olio di cocco biologico;
  • Mezza banana;
  • Farina di cocco;
  • Zucchero di cocco.

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme, lo zucchero di cocco è opzionale potete comunque trovarlo nei negozi vegani o nei supermercati ben forniti di alimenti vegani.

scrub viso fatto in casa al cocco

Come si usa lo scrub banana e cocco?

Dopo aver deterso la cute applicate lo scrub e massaggiate con cura per 60 secondi circa, rimuovete con acqua tiepida e procedete con la vostra abituale skincare routine.

4 SCRUB VISO HOMEMADE ANANAS E ALOE VERA

Lo scrub viso ananas e aloe vera è indicato principalmente per la pelle che tende ad avere una seborrea oleosa importante e tantissime imperfezioni sulla zona naso, fronte e mento.

Arricchito con acqua all’amido di riso e succo di aloe aiuta ad assorbire il sebo in eccesso e a lenire e decongestionare le zone più sensibili come possono essere le gote e ai lati del naso.

Questo tipo di scrub elimina le cellule morte e aiuta a rimuovere le impurità, lasciando la pelle molto liscia al tatto. L’aggiunta dell’olio di riso (un olio molto leggero per la pelle) fa scorrere facilmente lo scrub sul viso senza né irritare né appesantire eccessivamente la pelle.

L’amido di riso conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti, lenitive e calmanti, inoltre, aiuta a regolarizzare la produzione di sebo.

  • Amido di riso;
  • Acqua alle rose distillata;
  • Centrifugato di ananas;
  • Gel di aloe vera;
  • Zucchero di canna.

Come si usa lo scrub viso ananas e aloe vera?

Prendete una ciotola e mettete 3 cucchiai di acqua alle rose con 3 cucchiai di amido di riso poi aggiungete il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme. Massaggiate su cute detersa e asciutta per 60 secondi circa, rimuovete con acqua tiepida e sempre con l’aiuto di un dischetto o un panno in microfibra.

Procedete con la vostra skincare abituale.

5 SCRUB VISO HOMEMADE CON SOLO 3 INGREDIENTI SPECIALE PER LE PELLI SENSIBILI

Questo è uno scrub viso dedicato alle pelli sensibili, reattive e che non possono utilizzare nessun tipo di fragranza sul viso a causa della facile reattività della pelle.

Con solo 2 ingredienti potete ottenere uno ottimo scrub capace di esfoliare delicatamente la pelle senza rinunciare alla morbidezza e alla luminosità che lascia quasi ogni trattamento esfoliante al viso.

  • Farina di mais;
  • Miele;
  • Olio di argan(opzionale).

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme, applicate su cute integra e ben detersa, massaggiate con movimenti circolari per circa 30 secondi  (di meno rispetto agli altri tipi di pelle) su tutto il viso, rimuovete con acqua tiepida e con l’aiuto di un panno in microfibra morbido. Procedete con la vostra skincare routine abituale. Non massaggiate troppo e con tanta pressione ma siate sempre delicati.

Come conservare lo scrub viso fatto in casa?

Il consiglio che vi do è quello di preparalo sempre al momento poiché è privo di qualsiasi tipo di conservante e la consistenza nel corso del tempo, anche se per pochi giorni, potrebbe cambiare. Per non rischiare preparatelo sempre al momento del bisogno.

Vi potrebbe interessare anche recensione-scrub-enzimatico-viso-yo-glow-whisful-perche-usarlo e 5-idee-facili-e-veloci-per-uno-scrub-corpo-fai-da-te

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *