V
i piacerebbe avere labbra morbide e senza pellicine? Vi piacerebbe indossare rossetti mat e rossetti liquidi opachi senza che risultassero granulosi a causa delle labbra screpolate e secche? Oggi vi consiglio 5 idee facili e veloci per realizzare uno scrub labbra homemade.
Lo scrub labbra è il primo step fondamentale per avere labbra morbide, lisce e vellutate.
A cosa serve lo scrub labbra?
Lo scrub alle labbra così come lo scrub al viso e al corpo serve a rimuovere tutte le cellule morte che si sono formate durante il ciclo vitale della nostra pelle. Che cos’è il ciclo vitale della pelle? La nostra pelle è costituita da strati che si sovrappongono tra loro, le cellule che compongono questi strati nascono, crescono e muoiono risalendo dallo strato più basso fino a raggiungere quello più superficiale chiamato strato corneo. Lo strato corneo è costituito da cellule dure e prive di nucleo che costituiscono una barriera protettiva per la nostra pelle e queste cellule man mano si staccano formando lo strato corneo disgiunto ovvero le cellule morte che rendono la pelle spenta, ruvida e opaca.
L’esfoliazione mediante scrub meccanici viene in nostro aiuto, rimuovendo queste cellule e permettendo alla pelle di riossigenarsi e ritrovare la sua naturale luminosità e morbidezza.
Lo scrub alle labbra (ma questo vale per tutti i tipi di scrub) permette ai prodotti cosmetici che vengono applicati successivamente di lavorare al meglio sulle nostre labbra per renderle davvero morbide e vellutate.
Come usare lo scrub labbra?
Applicate il composto su labbra asciutte e massaggiate delicatamente per circa 30 secondi, rimuovete con acqua tiepida e asciugate con un panno morbido in microfibra o una velina di carta, come vi trovate meglio. Procedete con l’applicazione di un burrocacao o maschera labbra idratante e nutriente.
Quante volte bisogna fare lo scrub alle labbra?
Lo scrub alle labbra andrebbe fatto una volta alla settimana oppure ogni 15 giorni, dipende dalle vostre labbra.
Importantissimo idratare tutti i giorni le labbra almeno mattina e sera e fare lo scrub una volta alla settimana soprattutto se volete fare dei trattamenti intensivi specifici per le labbra.
Adesso partiamo subito con le 5 idee facili e veloci per realizzare scrub labbra homemade!
1 IDEA SCRUB LABBRA AL COCCO
Il mio amato cocco. Sono follemente innamorata delle proprietà del cocco e del suo profumo quindi se anche voi siete innamorate come questo è il vostro scrub labbra!!!
- Olio di cocco biologico;
- Balsamo labbra neutro o al cocco;
- Zucchero di cocco.
Miscelate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e che abbia la capacità di esfoliare con efficacia le labbra.
Perfetto per chi ama il cocco e per chi desidera labbra idratate e luminose.
2 IDEA SCRUB LABBRA AL KARITÈ
Questo scrub è pensato per chi ha le labbra sempre screpolate, può essere anche lasciato in posa per qualche minuto perché riesce a nutrire e riparare le labbra fortemente screpolate grazie alla presenza del burro di karitè.
- Burro di karitè biologico;
- Zucchero;
- Aroma alimentare alla vaniglia.
Unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e in grado di esfoliare con dolcezza le labbra.
3 IDEA SCRUB LABBRA AL MIELE
Non poteva mancare lo scrub labbra al miele! Ebbene eccolo qui!!
Lo scrub labbra al miele è ideale per le labbra screpolate e fortemente disidratate.
- Miele di acacia;
- Olio di ricino;
- Zucchero;
- Aroma alimentare a piacere.
Unite tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto in grado di esfoliare le labbra; è uno scrub labbra particolarmente denso e corposo che serve per rimuovere le pellicine più ostinate, mi raccomando dopo il suo utilizzo applicate uno strato spesso di maschera nutriente per le labbra.
4 IDEA SCRUB ALLE MANDORLE DOLCI
Lo scrub labbra alle mandorle dolci è ideale per le labbra sensibili e per chi non è abituato a fare con regolarità questo tipo di trattamento. Molto delicato e confortevole sulle labbra.
- olio di mandorle dolci senza profumo, completamente naturale;
- zucchero;
- 1 cucchiaino di yogurt greco bianco.
Miscelate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente esfoliante.
5 IDEA SCRUB LABBRA AL CACAO
Una vera e propria coccola per le vostre labbra secche e ruvide. Lo scrub al cacao è perfetto per chi non solo vuole eliminare le cellule morte ma per chi vuole un vero e proprio trattamento da spa per le labbra. Nutriente, idratante ed esfoliante aiuta le labbra a ritrovare la loro vera morbidezza rendendole vellutate, riparate e super nutrite. Terminate sempre il trattamento esfoliante con l’applicazione di un buon lip balm nutriente.
- Burro di cacao biologico;
- Cacao amaro;
- Zucchero;
- Aroma alimentare al cioccolato.
Unite tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo in grado di esfoliare le labbra.
Vi consiglio di leggere anche le-migliori-maschere-labbra-ultra-nutrite-e-idratate e recensione-truly-heartbreaker-maschera-gel-rimplpante-labbra
Come si conserva lo scrub labbra?
L’ideale sarebbe farlo al momento ma se proprio volete conservarlo prendete un pack di vetro vuoto e fatelo bollire nell’acqua per 5 minuti, asciugatelo e riponete dentro il composto, conservatelo in frigo o in luogo asciutto; ma vi consiglio di prepararlo al momento.