acido ialuronico

QUALI SONO I BENEFICI DELL’ ACIDO IALURONICO?

C

hi di voi non ha mai sentito parlare dell’acido ialuronico? Penso un po’ tutti! Ma quali sono i reali benefici per la pelle e a cosa serve l’acido ialuronico? Scopriamolo insieme in questo semplice articolo.

L’acido ialuronico viene scoperto nel 1934 quando il biochimico Karl Meyer e il suo assistente John W. Palmer isolarono per la prima volta la molecola, nel laboratorio della Columbia University di New York. In questi ultimi anni è diventato davvero indispensabile nelle formulazioni cosmetiche e nelle preparazioni mediche. La scienza ha confermato, attraverso degli studi recenti, i benefici dell’acido ialuronico sulla pelle. Tali studi scientifici hanno dimostrato che attraverso l’utilizzo di acido ialuronico, molti quadri clinici dermatologici sono migliorati notevolmente.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un polisaccaride naturale presente in tutti i tessuti umani; esso viene prodotto nel derma insieme ad altri componenti  che hanno la capacità di legare numerose molecole di acqua proteggendo le strutture dermiche nella loro interezza.

A cosa serve l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è senza dubbio la molecola che attira e trattiene più acqua all’interno della pelle. Grazie alla sua struttura idrofila riesce a trattenere acqua sia nel derma che nell’epidermide; un grammo di acido ialuronico può catturare fino a 6 litri di acqua. Questo permette alla pelle di limitare la perdita di acqua trans epidermica, processo biologico che avviene quotidianamente all’interno del nostro organo pelle.

Per approfondire questo aspetto “la perdita di acqua trans cutanea” vi consiglio di leggere cosa-si-intende-per-idratazione-cutanea

All’interno del derma la quantità dell’acido ialuronico resta invariata anche se con il passare del tempo tende a deteriorarsi e questo processo porta ad avere una cute meno compatta e idratata. L’acido ialuronico serve a idratare e a proteggere la superficie cutanea. L’acido ialuronico può essere frammentato ovvero si può ridurre il  peso molecolare e questo permette una penetrazione più profonda all’interno degli strati epidermici garantendo un’idratazione profonda della pelle.

Esso viene utilizzato in campo medico per trattare patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico e in campo estetico per diversi inestetismi tra cui il crono invecchiamento cutaneo.

acido ialuronico

L’acido ialuronico negli anni 80 veniva estratto dalla cresta del gallo perché in quel punto si trovava ad alte concentrazioni; oggi grazie alla biotecnologia l’acido ialuronico viene estratto dalla fermentazione batterica di un substrato vegetale. È stato scoperto, inoltre,  l’acido ialuronico acetilato che risulta maggiormente igroscopico e quindi  più performante perché viene assorbito più facilmente dalla pelle.

I benefici dell’acido ialuronico:

  • Idratazione cutanea superficiale e profonda;
  • Aiuta a lubrificare e a supportare le articolazioni;
  • Aiuta a mantenere la mobilità delle articolazioni;
  • Aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica;
  • Attenua le rughe di espressione;
  • Riduce le cicatrici da acne;
  • Riduce le rughe frontali.

L’acido ialuronico quindi mantiene il giusto grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità della pelle poiché ingloba un notevole numero di molecole di acqua.

A chi è indicato l’acido ialuronico?

I prodotti e i trattamenti medico cosmetici a base di acido ialuronico vanno bene per tutti i tipi di pelle.

Come e quando si usa l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico si può utilizzare in mille modi diversi. Esistono infatti diversi tipi di pesi molecolari di acido ialuronico: più grande è la molecola di acido ialuronico più è in grado di idratare e proteggere la pelle in superficie mentre il basso peso molecolare favorisce un’idratazione profonda della pelle; tenendo bene in mente questo concetto, possiamo utilizzarlo sotto forma di trattamento domiciliare o professionale per trattare e attenuare le rughe o una pelle disidratata, sotto forma di sieri, maschere, creme o gel per dare alla pelle un boost di idratazione per prevenire la secchezza cutanea e infine sotto forma di filler per correggere le rughe di espressione. In una skincare routine a base di acido ialuronico può essere effettuata tutto l’anno, per quanto riguarda trattamenti professionali suggerisco prima e dopo la stagione estiva perchè sia la stagione estiva che quella autunnale/invernale possono influire negativamente sull’idratazione cutanea; riducendola drasticamente con conseguente quadro clinico di forte disidratazione.

acido ialuronico

Controindicazioni acido ialuronico:

L’acido ialuronico di per se non presenta controindicazioni ne effetti collaterali.

Vi consiglio di leggere anche filler-benefici-ed-effetti-collaterali e recensione-fiale-viso-age-activ-trattamento-urto-acido-ialuronico-puro-4p-matt

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *