burro di karitè

COME USARE IL BURRO DI KARITÈ SUL VISO? TIPS & TRICKS

C

he cos’è e a cosa serve il burro di karitè? Continuate a leggere per scoprire come utilizzarlo sul viso, le caratteristiche e i benefici del burro di karitè.

Che cos’è il burro di karitè?

Il burro di karitè è una mistura di sostanze grasse ricavate dai semi prodotti dal Vitellaria paradoxa o più comunemente conosciuto ( nel mondo della cosmesi) con il nome di Butyrospermum parkii, un albero appartenente alla famiglia delle Sapotacee. Ha una consistenza morbida e presenta un colorito giallo chiaro.

burro di karitè

Il burro di karitè è composto principalmente da grassi: acido linoleico, acido oleico, acido alfa-linoleico, acido palmitico, acido arachico,  acido stearico, acido vaccenico, acido miristico, acido lignocerico e acido gadolenico. Nella sua composizione troviamo anche le vitamine A, E, B e F che proteggono la pelle dalle aggressioni climatiche e dai danni ossidativi. Il burro di karitè assicura nutrimento e idratazione alla pelle del viso e del corpo, per molti è considerato un elisir anti-age per eccellenza.

Quali sono le proprietà del burro di karitè?

Le proprietà del burro di karitè sono diverse e vengono sfruttate sia in ambito cosmetico sia in ambito alimentare. Sul piano cosmetico il burro di karitè possiede proprietà idratanti, nutrienti, antiossidanti, emollienti e rigeneranti.

A cosa serve il burro di karitè?

Il burro di karitè può essere un validissimo alleato per aiutare a migliorare diversi inestetismi cutanei come: pelle secca, xerosi, arrossamenti, dermatiti, eritemi, ragadi al seno durante l’allattamento, doposole e scottature.

Come usare il burro di karitè sul viso? Vediamo 4 semplici modi per utilizzarlo al meglio sulla pelle del viso:

  • Balsamo labbra: applicare quotidianamente uno strato generoso di burro di karitè puro su tutte le labbra, assicura labbra ben protette, idratate e rigenerate;
  • impacco viso: utilizzarlo puro o in combo con una maschera viso idratante, il burro di karitè dona un boost di nutrimento in più alla pelle particolarmente secca e danneggiata;
  • Con le creme viso: se la vostra crema viso non è abbastanza idratante e nutriente poteteunire una noce di burro di karitè per apportare maggiore idratazione e nutrizione alla pelle, inoltre, la presenza del burro di karitè nelle creme aiuta a riparare e rafforzare il film idrolipidico cutaneo e questo a sua volta previene la formazione di rughe profonde;
  • Boost di nutrizione: applicarlo puro, dopo aver applicato un siero viso a base d’acqua, nelle zone più secche del viso, compreso il contorno occhi, aiuta a prevenire la secchezza cutanea.

Se viene utilizzato nel modo giusto, il burro di karitè è davvero un portento, per la nostra pelle, perché la rende morbida, protetta e ben nutrita.

Lo consiglio a chi ha problemi di pelle secca alipidica, xerosi e per chi ha labbra screpolate, il burro di karitè può aiutarvi a riequilibrare l’idratazione della vostra pelle e a riparare le vostre labbra.

Vi consiglio di leggere anche: olio-di-cocco-10-idee-su-come-utilizzarlo-sulla-pelle e erbolario-lodi-la-nuova-beauty-routine-nutriente-al-karite.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *