C
he cos’è l’olio di jojoba?
L’olio di jojoba viene definito come una cera liquida prodotta dalla spremitura dei semi della Simmondsia Chinensis. Esso veniva utilizzato già nell’antichità dai nativi americani per lenire le irritazioni dei tessuti e le infiammazioni di naso e gola. Oggi l’olio di jojoba trova largo impiego nel mondo della cosmesi. Viene inserito nelle preparazioni di creme, sieri e detergenti ma perché? Continuate a leggere per scoprire tutti i benefici e gli usi dell’olio di jojoba per la pelle.
L’olio di jojoba è composto da una miscela di esteri cerosi, vitamina E, complesso vitaminico del gruppo B, minerali quali zinco, rame e iodio. È un lipide vegetale molto stabile e resistente all’irrancidimento e questo grazie alla presenza di tocoferoli e antiossidanti naturali. La sua composizione molecolare lo rende molto simile al sebo umano e questo lo porta ad essere particolarmente “amico della pelle”; infatti è un olio molto leggero che può essere utilizzato da tutti i tipi di pelle compreso quella mista/grassa.
A cosa serve l’olio di jojoba?
L’olio di jojoba aiuta a prevenire e a trattare alcuni inestetismi cutanei come:
- Smagliature;
- Disidratazione cutanea;
- Lenisce e decongestiona arrossamenti e irritazioni;
- Aiuta a riparare e a rafforzare il film idrolipidico cutaneo.
Le proprietà dell’olio di jojoba sono principalmente quelle di lenire, riparare, riequilibrare, idratare, elasticizzare e ammorbidire la pelle.
È adatto alla pelle secca per idratarla e nutrirla, alla pelle sensibile per rafforzare e riparare il film idrolipidico cutaneo, alla pelle mista/grassa per riequilibrare la produzione di sebo. Sul corpo l’olio di jojoba aiuta a prevenire le smagliature e sui capelli aiuta a riparare le doppie punte, a renderli più elastici e brillanti.
Come si usa l’olio di jojoba?
Potete utilizzarlo come olio corpo per prevenire le smagliature, come olio viso puro (sempre dopo aver applicato un siero viso a base d’acqua) per nutrire e riparare il tessuto cutaneo o per prevenire la disidratazione, come impacco per i capelli per renderli più forti e brillanti, come olio post epilazione per idratare e lenire la zona trattata. L’olio di jojoba per la sua leggerezza può essere utilizzato (solo per le pelli molto molto secche) anche come primer viso per fare in modo che la base aderisca bene alla pelle e che durante la giornata il makeup non evidenzi le zone più secche del viso (questo è il mio modo preferito per utilizzare l’olio di jojoba).
TIPS & TRICKS
- Olio di jojoba sui capelli: se volete utilizzarlo come impacco applicate l’olio sui capelli umidi dalla radice fino alle punte e massaggiate per 5 minuti con movimenti circolari, cosi facendo andrete a stimolare la circolazione del cuoio capelluto apportando più sangue in superficie e quindi più nutrimento, avvolgete i capelli con una pellicola e lasciate agire dai 30 minuti alle 2 ore oppure se siete super coraggiosi anche tutta la notte. Terminato il tempo di posa fate lo shampoo e proseguite con la vostra hair care routine abituale; i vostri capelli saranno super morbidi e brillanti;
- Olio di jojoba sul corpo: applicate quotidianamente l’olio su tutto il corpo dopo la doccia, con la pelle ancora bagnata, massaggiate con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento;
- Olio di jojoba sul viso: dopo aver applicato il siero viso massaggiate qualche goccia di olio su tutto il viso facendolo aderire bene su tutta la superficie cutanea e poi tamponatelo delicatamente con le mani, proseguite con la skincare routine;
- Olio di jojoba unito alla crema viso: l’olio di jojoba può essere aggiunto alle creme viso idratanti per apportare maggiore nutrizione alla pelle.
Dove si compra l’olio di jojoba? Semplice vi lascio il link per andare a curiosare: I-Provenzali-Antichi-Rimedi-Jojoba-Oil_ e facetheory regenerating-jojoba-oil.
Vi consiglio di leggere anche: come-usare-il-burro-di-karite-sul-viso-tips-tricks e olio-di-cocco-10-idee-su-come-utilizzarlo-sulla-pelle.
Mi sono sempre trovata bene con i prodotti I Provenzali. Il tuo suggerimento è la conferma che cercavo. Grazie!