burro di cacao puro

COME USARE IL BURRO DI CACAO PURO PER AVERE UNA PELLE MORBIDA?

I

n questo articolo scopriamo tutti i benefici e i migliori usi del burro di cacao puro, per rendere la pelle morbida ed elastica.

L’utilizzo del burro di cacao puro è adatto al vostro tipo di pelle o è meglio evitarlo? Continuate a leggere per scoprirlo.

Il burro di cacao è un lipide vegetale ricavato dai semi della pianta di cacao (Theobroma cacao) più precisamente dalle fave di cacao.

Il burro di cacao puro viene impiegato nella cosmesi come sostanza funzionale nei preparati che servono a idratare, lenire, rigenerare e nutrire la pelle.

Il burro di cacao è di colore giallo chiaro e solidifica sotto i 20° e fonde a circa 30°, ha una profumazione naturale molto gradevole e dolce. Possiede un elevato contenuto di grassi saturi e contiene acido stearico, oleico, linoleico, palmico e non contiene colesterolo. Ricco di polifenoli e vitamina E che hanno forti proprietà antiossidanti, indispensabili per evitare la formazione di radicali liberi che sono la principale causa dell’ invecchiamento cutaneo e di altri inestetismi cutanei.

burro di cacao puro

Il burro di cacao è ricco di fitosteroli che hanno proprietà antinfiammatorie e rigeneranti; per queste sue straordinarie proprietà viene utilizzato per migliorare alcuni quadri clinici come dermatiti, eczemi e varie eruzioni cutanee.

Quali sono le proprietà del burro di cacao?

  • Il burro di cacao svolge un’azione protettiva sulla cute in quanto ricco di grassi riesce ad emulsionarsi bene con l’epidermide;
  • Proprietà emollienti e lenitive;
  • Ottimo per idratare e nutrire le labbra;
  • Antinfiammatorie per la presenza di fitosteroli;
  • Antiossidanti per la presenza nella sua composizione naturale di vitamina E e polifenoli;
  • Dona sollievo se applicato sulle scottature;
  • Rende la pelle morbida ed elastica.

Come si usa il burro di cacao puro sulla pelle?

  • Balsamo labbra: è il miglior prodotto per idratare e nutrire le labbra non per nulla il suo nome viene utilizzato per indicare la maggior parte dei prodotti cosmetici dedicati alla cura delle labbra anche se questi ultimi non hanno all’interno della loro formulazione il burro di cacao, resta sempre il punto di riferimento numero 1 per la cura delle labbra;
  • Boost nutriente viso: unito alle creme o utilizzato puro sul viso, il burro di cacao è un ottimo alleato per nutrire e rigenerare la pelle secca e xerotica rendendola morbida e rimpolpata;
  • Contorno occhi: per chi ha un contorno occhi particolarmente secco, il burro di cacao puro può essere una valida soluzione perchè è in grado di apportare un’importante nutrimento alla pelle sottile e segnata proprio come quella del contorno occhi, rendendola molto più elastica e morbida. Amo utilizzare il burro di cacao sulle labbra, ovviamente, ma anche sul contorno occhi, infatti, anni fa utilizzavo lo stick del brand Queen Helene insieme al burro di albicocca puro e il risultato era straordinario: un contorno occhi super morbido e levigato;
  • Maschera viso: il burro di cacao si presta davvero bene come maschera/impacco per il viso. Potete utilizzarlo sia puro sia in combo con una maschera idratante, serve a dare alla pelle il nutrimento che le manca, ideale per la pelle secca alipidica.
burro di cacao puro

L’utilizzo del burro di cacao puro sulle labbra lo consiglio a tutti; l’utilizzo del burro di cacao puro sulla pelle lo consiglio solo alle pelli secche, xerotiche, secche/sensibili e alipidiche.

Dove si può trovare il burro di cacao puro?

Nei migliori supermercati vegani e in tutti gli shop online che vendono prodotti cosmetici vegani lasaponaria-burro-di-cacao.

Se avete la pelle mista o grassa vi consiglio di leggere olio-di-jojoba-come-utilizzarlo-sulla-pelle-tips-tricks.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *