I
l burro di mango non è molto conosciuto nel mondo beauty ma nella beauty routine delle ragazze vegan non può assolutamente mancare.
Il mango è un frutto tropicale originario dell’India ma viene coltivato in tutte le zone con clima tropicale. Dai suoi semi viene estratto e prodotto il burro di mango un attivo super pregiato e raffinato utilizzato in cosmetica per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo e non solo. Continuate a leggere per scoprire tutti i benefici e gli usi del burro di mango sulla pelle del viso e del corpo.
Il burro di mango è un lipide vegetale, dalla consistenza cremosa e densa, di colore bianco, non ha una profumazione particolare, in quanto viene estratto dai semi e non dalla polpa del frutto, quindi non aspettatevi una profumazione fruttata, il burro a contatto con la cute si scioglie, trasformandosi in un piacevole olio nutriente. Ricco di antiossidanti naturali che aiutano la pelle a combattere e prevenire danni ossidativi che causano l’invecchiamento cutaneo precoce.
Il burro di mango ha proprietà cicatrizzanti, emollienti, lenitive, antiossidanti, rigeneranti, elasticizzanti e nutritive; perfetto per la pelle secca, xerotica, alipidica, fragilizzata, sensibile e reattiva.
L’efficacia del burro di mango è stata ampiamente dimostrata anche sui capelli, rafforzandoli dalla radice fino alle punte.
Quali sono i benefici del burro di mango?
- Ripara e rafforza il film idrolipidico cutaneo;
- Nutre la pelle in profondità;
- Contrasta e previene la formazione di radicali liberi;
- Protegge la cute secca e sensibile;
- Lenisce e rigenera la cute reattiva e infiammata;
- Previene la formazione delle smagliature;
- Rafforza e nutre i capelli sfibrati e secchi.
Come si usa il burro di mango?
- Impacco pre shampoo per capelli sfibrati e secchi: applicate sul cuoio capelluto umido il burro di mango e tenete in posa per 40 minuti, passate al lavaggio e proseguite con la vostra abituale hair care routine;
- Burro corpo: dopo la doccia o il bagno caldo applicate su tutto il corpo il burro con movimenti circolari fino al completo assorbimento;
- Maschera viso notte: dopo aver applicato il siero viso idratante applicate una quantità generosa su viso, collo e decollete e tenete in posa tutta la notte;
- Contorno occhi: per dare un boost di nutrizione al contorno occhi secco e segnato il burro di mango è un rimedio eccezionale, applicate una piccola quantità dopo il vostro siero e/o contorno occhi;
- Con le creme viso: il burro di mango unito alla crema viso regala alla pelle un boost di nutrizione incredibile, ottimo rimedio naturale per la pelle molto molto secca.
L’utilizzo costante del burro di mango favorisce una pelle morbida, elasticizzata, compatta e rigenerata.
È uno dei miei burri vegetali preferiti insieme a quello di albicocca e cacao. Lo consiglio a chi ha una pelle davvero secca e screpolata, a chi ha un contorno occhi segnato o a chi vuole prevenire rughe di espressione e rughe profonde.
Vi lascio il link dove poter reperire il burro di mango biologico: burro-di-mango.
Vi consiglio di leggere anche: come-usare-il-pregiato-olio-di-avocado-sulla-pelle, come-usare-il-burro-di-karite-sul-viso-tips-tricks, come-usare-il-burro-di-cacao-puro-per-avere-una-pelle-morbida.