CLASSIFICA 2021: I MIGLIORI DETERGENTI VISO PER LA PELLE SENSIBILE

CLASSIFICA 2021: I MIGLIORI DETERGENTI VISO PER LA PELLE SENSIBILE

I

n questa classifica ho raccolto i migliori detergenti viso per la pelle sensibile, ma non solo; in questa raccolta troverete detergenti viso ideali per la pelle sensibile in generale ma anche per la pelle sensibile che tende alla disidratazione o per la pelle sensibile a tendenza acneica o ancora per la pelle sensibile che durante il corso della giornata tende a lucidarsi in alcune zone del viso e che tende a formare impurità.

 Ricordo che la pelle non ha solo una caratteristica ma molteplici ovvero una pelle sensibile può essere disidratata in alcune zone e in diversi periodi dell’anno, una pelle che tende a lucidarsi nella zona T può presentare delle zone sensibili o couperosiche addirittura; sicuramente c’è una caratteristica dominante che ne stabilisce, a grandi linee, i diversi tipi (secca, mista, sensibile e grassa) ma la pelle non avrà mai una sola caratteristica e proprio per questo la classifica dei migliori detergenti viso per la pelle sensibile è formata da prodotti che hanno caratteristiche, formulazioni e texture diverse. Alla fine dell’articolo vi lascio tutti i link di riferimento per reperire i prodotti descritti e per farvi conoscere altri prodotti o metodiche di skincare che possono aiutarvi.

Dopo tutta questa doverosa premessa, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire tutti i migliori detergenti viso per la pelle sensibile.

  • DETERGENTE VISO DEEP CLEANSING FOAMING CALENDULA KIEHL’S

Il detergente viso deep cleansing roaming calendula di Kiehl’s è perfetto per detergere la pelle sensibile che tende a lucidarsi facilmente durante la giornata. Si presenta come un detergente schiumoso dalla consistenza densa e corposa capace di detergere e purificare la pelle in profondità.

La formulazione è ricca di sostanze lenitive ed emollienti come la calendula e la camomilla. Non altera il film idrolipidico cutaneo e dona una meravigliosa sensazione di freschezza.

Quali sono i benefici del detergente viso deep cleansing roaming calendula di Kiehl’s?

  • Deterge e purifica in profondità la pelle rispettando l’integrità del film idrolipidico;
  • Lenisce e aiuta a decongestionare le zone più sensibili del viso;
  • Rimuove ogni residuo di makeup o skincare della sera prima.

Come si usa il detergente viso deep cleansing roaming calendula di Kiehl’s?

Applicare il prodotto su tutto il viso, collo e decollete ed emulsionare con acqua tiepida, massaggiare con movimenti circolari per alcuni secondi e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida, tamponare il viso con un panno morbido in microfibra.

Il detergente viso deep cleansing roaming calendula di Kiehl’s è perfetto per la pelle sensibile/mista.

Esistono in commercio diversi formati da 75, 230 e da 500 ml con un PAO di 12 mesi dalla data di apertura.

INCI: Aqua/Water, Sodium Cocoyl Glycinate,Coco-Betaine, Glycerin, Acrylates Copolymer, SodiumChloride, Phenoxyethanol, Citrus Limon Peel Oil/Lemon PeelOil, Limonene, Sodium Hydroxide, Tetrasodium Edta,Propylene Glycol, Geranium Maculatum Oil, ChamomillaRecutita Flower Oil/Matricaria Flower Oil, Citral, CalendulaOfficinalis Flower Extract, Cymbopogon Schoenanthus Oil,Artemisia Absinthium Extract, Citric Acid.

  • GENTLE CLEANSING FOAM AVENE

Il gentle cleansing foam di Avene è una mousse detergente ideale per detergere la pelle del viso. Si presenta con una texture molto morbida e abbastanza densa in grado di detergere con delicatezza la pelle sensibile.

La profumazione è gradevole, super delicata e per niente fastidiosa. La formulazione è semplice, senza sapone e senza oli particolari, questa mousse è ideale per rimuovere ogni traccia di impurità e residui di makeup o prodotti struccanti molto oleosi.

Adatta alla pelle sensibile mista e grassa.

Consigliata per la doppia detersione e per chi vuole un prodotto facile e veloce da utilizzare.

Quali sono i benefici del gentle cleansing foam di Avene?

  • Deterge in profondità ma con estrema delicatezza la pelle sensibile;
  • Non unge e non irrita la cute;
  • Lenisce e decongestiona la cute irritata o arrossata grazie alla presenza dell’acqua termale Avene;
  • Asciuga il sebo in eccesso senza causa disidratazione cutanea.

Come si usa il gentle cleansing foam di Avene?

Applicare una noce di prodotto su viso, collo e decollete e massaggiare delicatamente, risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un panno morbido in microfibra.

Il pack contiene 150 ml con un PAO di 12 mesi dalla data di apertura.

INCI: Avene Thermal Spring Water (Avene Aqua), Water (Aqua), Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Cocoyl Glutamate, Lactic Acid, Citric Acid, Disodium EDTA, Fragrance (Parfum), Glutamic Acid, Propylene Glycol, Sodium Benzoate, Sodium Chloride.

  • LATTE DETERGENTE OLEOSO LANEIGE

Il latte detergente oleoso di Laneige è un prodotto skincare perfetto per detergere la pelle sensibile e secca. Dalla consistenza cremosa e leggera, il latte detergente oleoso di Laneige, è in grado di rimuovere ogni traccia di makeup e impurità ( particelle di inquinamento, residui di skincare della sera prima). Ideale per la pelle sensibile con la tendenza alla disidratazione superficiale e profonda. (pelle molto secca e xerotica).

Quali sono i benefici del latte detergente oleoso di Laneige?

  • Deterge con delicatezza la pelle sensibile e molto secca;
  • Lenisce e idrata evitando completamente la sensazione di “pelle che tira”;
  • dona una piacevole sensazione di benessere.

Come si usa il detergente oleoso di Laneige?

Applicare su viso, collo e decollete e massaggiare delicatamente, risciacquate con acqua tiepida e tamponate la pelle con un panno in microfibra. Se dovete struccare gli occhi utilizzate prima un buon bifasico specifico per rimuovere il makeup occhi, il latte detergente oleoso potrebbe non bastare.

Il pack contiene 200 ml di prodotto, la sua formulazione è vegana pertanto è priva di ogni ingrediente di origine animale.

INCI: WATER / AQUA / EAU, HYDROGENATED POLYISOBUTENE,TRIETHYLHEXANOIN, DIPROPYLENE GLYCOL, ISODODECANE,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, POLYGLYCERYL-3 DISTEARATE,1,2-HEXANEDIOL, C12-14 PARETH-12, GLYCERYL STEARATE, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, POLYACRYLATE CROSSPOLYMER-6,GLYCERYL STEARATE CITRATE, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA)SEED OIL, LIMNANTHES ALBA (MEADOWFOAM) SEED OIL, XANTHAN GUM, CITRIC ACID, CAPRYLYL GLYCOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN,DISODIUM EDTA, PROPANEDIOL, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT,BUTYLENE GLYCOL, GLYCERYL CAPRYLATE, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, GLYCERIN, INULIN LAURYL CARBAMATE, TOCOPHEROL.

  • CENTELLA SENSITIVE FACIAL CLEANSER KIEHL’S

Il detergente viso alla centella di Kiehl’s è un prodotto per la detersione del viso molto leggero e semplice, ideale per la pelle sensibile mista.

Formulato con centella asiatica e vitamina E rimuove ogni impurità dalla pelle del viso, lasciandola fresca e decongestionata per tutto il giorno.

Quali sono i benefici del centella sensitive facial cleanser di Kiehl’s?

  • Deterge la pelle sensibile con delicatezza;
  • Efficacia azione emolliente e lenitiva;
  • Rimuove ogni traccia di impurità dalla pelle.

Consigliato per la pelle sensibile/mista.

Come si usa il centella sensitive facial cleanser di Kiehl’s?

Applicare il prodotto su tutto il viso, collo e decollete (emulsionando bene con acqua tiepida) massaggiare delicatamente per qualche istante, risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un panno in microfibra, specifico per il viso.

Il pack contiene 250 ml di prodotto.

INCI: AQUA/WATER, ETHYLHEXYL PALMITATE, GLYCERIN, DIPROPYLENE GLYCOL, CARBOMER, SODIUM HYDROXIDE, CAPRYLYL GLYCOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, TOCOPHEROL, CITRIC ACID.

  • BALSAMO DETERGENTE ALL’AVENA THE INKEY LIST

Il balsamo detergente all’avena di The Inkey List è un prodotto pensato per la detersione della pelle sensibile e secca.

La sua formulazione è capace di rimuovere ogni traccia di makeup ma anche di impurità come particelle di inquinamento, polveri sottili, e residui di skincare della sera precedente. Arricchito con ceramidi essenziali, olio di nocciolo di avena, olio di mandorle dolci e vitamina E; questo prodotto riesce a idratare e proteggere la pelle lasciandola morbida e pulita.

Quali sono i benefici del balsamo detergente all’avena di The Inkey List?

  • Deterge e idrata la pelle sensibile e disidratata;
  • Lenisce e protegge la pelle dalle aggressioni esterne;
  • Dona sollievo alla pelle che si irrita facilmente.

Come si usa il balsamo detergente all’avena di The Inkey List?

Applicare il prodotto su viso, collo e decollete massaggiare con estrema delicatezza, rimuovere con acqua tiepida e con l’aiuto di un dischetto umido in microfibra. Asciugare la pelle tamponando con un panno morbido in microfibra. Se dovete struccare gli occhi consiglio prima un buon bifasico specifico per la zona perioculare.

Il pack contiene 150 ml di prodotto, la formulazione è vegana e senza ingredienti di origine animale.

INCI: RUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, CETEARYL ALCOHOL, PEG-6 CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL OIL, CANDELILLA CERA (CIRE DE CANDELILLA), SILICA, SORBITAN STEARATE, TRIBEHENIN, PEG-60 ALMOND GLYCERIDES, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL FLOUR, AQUA (WATER/EAU), BENZYL ALCOHOL, PHENOXYETHANOL, LECITHIN, 1,2-HEXANEDIOL, ASCORBYL PALMITATE, TOCOPHEROL, BIOSACCHARIDE GUM-4, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL.

  • CLEAN BEE DAILY GENTLE FACIAL CLEANSER FARMACY

Difficile da reperire ma non impossibile (alla fine dell’articolo trovate il link) il clean bee dailygentle facial cleanser di Farmacy deterge il viso con estrema dolcezza, infatti, è stato pensato per la pelle iper sensibile e secca. Gli attivi più importanti che leniscono e decongestionano la pelle sensibile sono il miele, la calendula, glicerina, propoli e acido ialuronico.

Quali sono i benefici del clean bee daily gentle facial cleanser di Farmacy?

  • Deterge e idrata la pelle iper sensibile;
  • Dona sollievo immediato alla pelle irritata;
  • Evita la sensazione, dopo la detersione, della “pelle che tira”;
  • Rimuove con efficacia ogni impurità senza disidratare la pelle sensibile.

Come si usa il clean bee daily gentle facial cleanser di Farmacy?

Applicare il prodotto su tutto il viso, collo e decollete; massaggiare bene, rimuovere con acqua tiepida e tamponare con un panno morbido in microfibra. Non è adatto e altrettanto efficace nel rimuovere il makeup soprattutto quello degli occhi. Utilizzate un bifasico o un olio struccante.

Il pack contiene 150 ml di prodotto.

INCI: Water/Aqua/Eau, Sodium Lauroyl Methyl Isethionate, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water, Decyl Glucoside, Maltooligosyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Echinacea Purpurea Root Extract, Honey Extract, Propolis Extract, Royal Jelly Extract, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Calendula Officinalis Flower Extract, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Melia Azadirachta Leaf Extract, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Lavandula Hybrida Oil, Curcumin, Curcuma Longa (Turmeric) Root Extract, BetaIne, Sodium Pca, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Abies Sibirica Oil, Cymbopogon Martini Oil, Pelargonium Graveolens Oil, Pogostemon Cablin leaf Oil, Caramel, Anthemis Nobilis Flower Oil, Ocimum Basilicum (Basil) Flower/Leaf Extract, Ocimum Sanctum Leaf Extract, Melia Azadirachta Flower Extract, Corallina Officinalis Extract, Flavor (Aroma)*, Potassium Sorbate, Maltodextrin, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Chloride, Sodium Phytate, Propanediol, Linalool (*Natural Flavor / Arome Naturel).

  • LIPID BALANCE CLEANSIG OIL MEDIK8

Adatto alle pelle più sensibili il lipid balance cleansing oil è un detergente capace di rimuovere le impurità e il makeup mantenendo inalterata la naturale idratazione cutanea.

Arricchito con olio di moringa, olio di oliva e vitamina E aiuta anche a riparare e proteggere il film idrolipidico cutaneo.

A contatto con l’acqua crea una piacevole emulsione in grado di struccare e detergere la pelle sensibile e particolarmente secca.

Quali sono i benefici del lipid balance cleansing oil di Medik8?

  • Deterge e protegge la pelle sensibile;
  • Ripara il film idrolipidico cutaneo;
  • Non provoca disidratazione cutanea;
  • Non irrita la pelle sensibile.

Come si usa il lipid balance cleansing oil di Medik8?

Creare un emulsione con acqua tiepida e massaggiare delicatamente per qualche istante su tutto il viso, collo e decollete. Risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un panno in microfibra.

Consigliato alla pelle sensibile con forte disidratazione e pelle sensibile con xerosi.

Il pack contiene 140 ml di prodotto, formulazione vegana e con ingredienti non testati su animali.

INCI: Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Sorbeth-30 Tetraoleate, C12-15 Alkyl Benzoate, Ethyl Linoleate, Beta-Carotene, Tocopherol, Moringa Oleifera Seed Oil, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil, Ascorbyl Palmitate, Daucus Carota Sativa (Carrot) Seed Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Pelargonium Graveolens (Gernaium) Flower Oil, Limonene, Geraniol, Linalool.

  • GEL DETERGENTE VISO MICELLARE GARNIER

Il gel detergente viso micellare di Garnier è indicato per la detersione della pelle sensibile con tendenza a diventare lucida durante la giornata.

La formulazione in gel, priva di profumi, oli e sostanze nutrienti rendono questo prodotto perfetto per la detersione della pelle sensibile/mista e della pelle sensibile molto impura e con seborrea oleosa.

Dona un sollievo immediato sulle pelli sensibili con tendenza a irritarsi facilmente grazie alla presenza di attivi lenitivi e rinfrescanti come l’estratto di uva.

Quali sono i benefici del gel detergente viso micellare di Garnier?

  • Deterge e rinfresca la pelle sensibile mista/grassa;
  • Dona sollievo immediato alla pelle sensibile con tendenza ad arrossarsi facilmente;
  • Lascia la pelle fresca e pulita.

Come si usa il gel detergente viso micellare di Garnier?

Applicare il prodotto su viso, collo e decollete e massaggiare con delicatezza, risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un panno in microfibra.

Come struccante non lo consiglio se non per makeup molto leggeri e non waterproof.

Consigliato per la pelle sensibile/ mista e grassa.

 Il pack contiene 200 ml di prodotto.

INCI: 967071 29, Aqua / Water, Glycerin, PEG-200 Hydrogenated Glyceryl Palmate, Coco-Betaine, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate 20, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Citric Acid, Cocamide Mea, PEG-55 Propylene Glycol Oleate, Polyquaternium-11, PPG-5-Ceteth-20, Propylene Glycol, Sodium Benzoate, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Vitis Vinifera Fruit Water / Grape Fruit Water, (B189875/1).

  • DETERGENTE VISO E CORPO LICHTENA

Il detergente viso e corpo di Lichtena è stato pensato per la pelle molto sensibile con tendenza a sviluppare forti eritemi, pruriti e arrossamenti vari e improvvisi.

Lenisce e protegge la pelle sensibile grazie a particolari attivi all’interno della sua formulazione come il pantenolo e Polyglyceryl Sorbityl Glicirretinato  che svolgono un’importante azione lenitiva e decongestionante sulla cute particolarmente arrossata e puriginosa.

Quali sono i benefici del detergente viso e corpo di Lichtena?

  • Deterge con delicatezza la pelle sensibile e irritata;
  • Dona sollievo immediato alla pelle arrossata con eritemi;
  • Aiuta a riparare e a rafforzare la naturale barriera cutanea.

Come si usa il detergente viso e corpo di Lichtena?

Applicare il prodotto su viso, collo e decollete e massaggiare con dolcezza, risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un panno in microfibra morbido. Non è un prodotto adatto allo struccaggio degli occhi e del viso. Completare la detersione vaporizzando acqua termale sulla pelle, per prevenire eventuali irritazioni.

Consigliato per la pelle molto sensibile, sensibile/mista con facilità a sviluppare arrossamenti e eritemi tra cui couperose e rosacea.

Il pack contiene 300 ml di prodotto e ha una profumazione molto delicata, quasi assente. Potete reperire il detergente in tutte le farmacie fisiche e online.

Vi consiglio di leggere anche: pelle-sensibile-e-couperose e la-rosacea.

Vi lascio i link di tutti i prodotti citati ricordavi che:

  1. PER LA PELLE SENSIBILE/MISTA: calendula-deep-cleansing-foaming-face-wash—detergente-viso
  2. PER LA PELLE SENSIBILE/MISTA E GRASSA: avene-mousse-opacizzante.
  3. PER LA PELLE SENSIBILE/SECCA: cream-skin-milk-oil-cleanser—latte-detergente-oleoso
  4. PER LA PELLE SENSIBILE/MISTA: kiehl-s-centella-sensitive-facial-cleanser
  5. PER LA PELLE SENSIBILE/SECCA: cleansing-balm—balsamo-detergente
  6. PER LA PELLE SENSIBILE/SECCA: farmacy-clean-bee-daily-gentle-facial-cleanser-150ml
  7. PER LA PELLE SENSIBILE/XEROTICA: medik8-lipid-balance-cleansing-oil-140ml
  8. PER LA PELLE SENSIBILE/OLEOSA: garnier-micellar-gel-face-wash-sensitive-skin-200ml
  9. PER LA PELLE SENSIBILE/ERITEMATOSA: lichtena-detergente-viso.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *