Un nuovo trend skincare spopola sui social media: lo slugging! Che cos’è? Come e quando farlo? È un metodo valido? E per quale tipo di pelle? L’ho testato per due mesi sulla mia pelle che tende alla disidratazione, continuate a leggere fino alla fine per scoprire il risultato…
Che cos’è lo slugging?
S
lugging è un metodo occlusivo di skincare routine utilizzato da sempre dagli asiatici (Giappone, Corea) e viene eseguito con l’intento di risolvere il problema della pelle secca.
Sebbene il termine slug significhi letteralmente “lumaca”, questo metodo di skincare ha poco a che vedere con i prodotti alla bava di lumaca ma viene chiamato così, molto probabilmente, per l’effetto finale che si ottiene sulla pelle.
Fare slugging significa utilizzare sulla pelle, alla fine della skincare routine, un prodotto occlusivo (vasellina in genere).
L’applicazione di un prodotto occlusivo serve a sigillare tutta la skincare che è stata fatta in precedenza in modo da far penetrare meglio gli attivi idratanti e a evitare la trans epidermal water loss, ovvero la perdita di acqua sottocutanea, mantenendo la pelle più idratata.
L’azione occlusiva permette ai tessuti di gonfiarsi d’acqua e grazie a questo rivestimento, non viene dispersa.
Come e quando fare slugging?
Il metodo slugging si esegue alla sera, prima di andare a dormire, questo per 2 motivi: il primo è perché l’effetto sulla pelle non è bellissimo da vedere, infatti diventa molto molto unta; il secondo motivo è legato alla finalità e al risultato del metodo che ha bisogno di tempo per agire ed essere efficace e la notte è il momento migliore (la pelle è più ricettiva).
TUTTI I PASSAGGI E I PRODOTTI PER FARE SLUGGING:
- DOPPIA DETERSIONE: fondamentale per rimuovere tutte le impurità dalla pelle del viso (makeup, inquinamento, polvere):
- ESOLIAZIONE: rimuovere le cellule morte per dare modo agli attivi di penetrare meglio nel tessuto cutaneo;
- TONICO VISO IDRATANTE/LENITIVO: aiuta a ripristinare la barriera cutanea e da questo passaggio iniziamo a dare idratazione alla pelle;
- ESSENCE : applicare l’essence viso per dare ancora più idratazione alla pelle;
- MASCHERA VISO IN TESSUTO IDRATANTE/LENITIVA: fondamentale per idratare e lenire la pelle secca e disidratata;
- SIERO VISO IDRATANTE/LENIVO: utilizzare un buon siero viso per continuare il processo di idratazione profonda della pelle;
- CREMA CONTORNO OCCHI: utilizzare una buona crema specifica per il contorno occhi aiuta a idratare, distendere e prevenire la comparsa delle rughe precoci nella zona perioculare;
- CREMA VISO IDRATANTE: una buona crema viso idratante con attivi specifici per il vostro tipo di pelle.
- SIGILLARE TUTTA LA SKINCARE ROUTINE CON LA VASELLINA: QUESTO SIGNIFICA FARE SLUGGING!!!!
COSA NE PENSO E A CHI LO CONSIGLIO:
Il metodo skincare slugging è indicato solo ed esclusivamente a chi ha la pelle secca, xerotica. Non è una pratica indicata per la pelle grassa, con acne, rosacea, sensibile, mista.
Non è un metodo che può essere eseguito tutte le sere ma solo sporadicamente ovvero una/ due volte al mese.
Quando eseguite questo metodo non utilizzate prodotti esfolianti o con retinolo perché l’azione occlusiva può portare a irritazioni in quanto amplificherebbe l’effetto esfoliante.
La detersione post slugging è fondamentale e deve essere eseguita accuratamente per rimuovere tutti i residui.
Lo slugging può essere eseguito con la vasellina perché ha un forte potere occlusivo ma anche con burri vegetali ( burro di mango, burro di albicocca, burro di karitè).
L’ ho eseguito sulla mia pelle per 4 volte in 2 mesi sia con la vasellina sia con il burro vegetale di mango e devo dire che è un metodo valido per rendere la pelle morbida e mantenere l’idratazione cutanea. Consiglio di scegliere un burro vegetale come quello di mango, albicocca in quanto hanno entrambi forti poteri emollienti, idratanti e nutrienti, oltre a fare azione occlusiva sulla pelle.
La mia pelle il mattino seguente era morbidissima e super idratata. La detersione l’ho sempre fatta con un latte detergente e dopo vaporizzavo l’acqua termale. Rimuovevo i residui dello slugging con un dischetto morbido in microfibra.
Vi consiglio di leggere anche:
- come-fare-la-skincare-coreana-per-pelle-luminosa-tutti-i-giorni;
- recensione-the-instant-glow-set-yepoda-skincare;
- acqua-di-riso-la-nuova-mania-beauty-per-un-effetto-baby-face;
- skincare-routine-per-pelle-secca-e-spenta-con-drunk-elephant;
- skincare-routine-5-consigli-per-una-pelle-del-viso-perfetta-2;
- pelle-secca-e-xerosi;
- olio-datteri-del-deserto-prezioso-alleato-per-la-pelle;
- 5-idee-facili-e-veloci-per-fare-maschere-viso-homemade-per-ogni-tipo-di-pelle;
- il-potere-rigenerante-del-burro-di-albicocca-100-vegan;
- come-usare-il-burro-di-karite-sul-viso-tips-tricks.