N
el mondo della skincare vegana l’olio di cumino nero è un prezioso alleato per ottenere una pelle sana e luminosa. Utilizzato fin dall’antichità dagli antichi egizi, come elisir di giovinezza, l’olio di cumino nero, oggi, trova largo impiego nella cosmesi naturale come ottimo rimedio per la pelle grassa, acneica e per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Pronte per scoprire tutti i benefici e le modalità di utilizzo dell’olio di cumino nero?
Continuate a leggere dolcezze…
L’olio di cumino nero viene estratto dai semi della pianta Nigella Sativa, originaria dell’Asia appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae, la quale produce fiori dai petali blu o bianchi.
Il nome cumino deriva dall’arabo e significa “seme benedetto” e questo per indicare le sue proprietà benefiche.
L’olio di cumino nero si ottiene attraverso il processo della spremitura a freddo dei semi della pianta Nigella Sativa; in commercio lo troviamo sottoforma di olio o capsule monodose. Ricco di antiossidanti, vitamina A, C, E e vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B9, Sali minerali, ferro, magnesio, zinco, fosforo, acido folico e acidi grassi essenziali preziosi attivi per la salute della pelle e dei capelli.
Le proprietà cosmetiche dell’olio di cumino nero sono diverse e le più importanti sono:
- Antiossidante per contrastare la formazione dei radicali liberi;
- Aiuta a regolare i processi metabolici e rafforza la barriera cutanea;
- Antinfiammatorio e lenitivo;
- Antibatterico naturale e antifungineo.
L’olio di cumino nero è indicato per la pelle a tendenza acneica, seborroica, dermatite eczematosa, forfora, infiammazione cutanea, scottature, funghi, psoriasi, allergie cutanee. (sempre in accordo con il medico che vi segue per questi inestetismi/patologie).
A cosa serve l’olio di cumino nero?
L’olio di cumino nero è particolarmente indicato per alleviare dolori e spasmi muscolari, allevia le infiammazioni cutanee causate da dermatosi, eczema e acne, rivitalizza la pelle spenta e opaca. È un ottimo rimedio anche contro la forfora e rinvigorisce i capelli deboli e sottili.
Come si usa l’olio di cumino nero?
- Impacco settimanale pre shampoo: applicare l’olio vegetale sul cuoio capelluto e massaggiare con movimenti circolari, avvolgere i capelli con una pellicola e lasciare agire dai 30 ai 50 minuti circa; proseguire con il lavaggio dei capelli e con l’abituale hair care routine;
- Olio da massaggio: per alleviare tensioni muscolari massaggiare l’olio caldo per 20 minuti circa fino al completo assorbimento;
- Boost purificante sul viso: applicare qualche goccia sul viso tonificato e tamponare fino al completo assorbimento (gli oli vanno sempre applicati su cute umida per evitare che secchino la pelle).
L’utilizzo costante e corretto dell’olio di cumino nero vegetale apporterà alla pelle vitalità, luminosità, morbidezza e compattezza. I capelli saranno visibilmente più setosi e morbidi. L’olio di cumino nero deve essere inserito in una corretta beauty routine e deve essere considerato come un valore aggiunto per migliorare la vostra pelle e non come prodotto miracoloso esclusivo e assoluto.
Vi lascio il link dove poter reperire l’olio di cumino nero vegetale: olio-di-cumino-nero-nigella.
Vi consiglio di leggere anche: idrolato-di-elicriso-rimedio-naturale-per-attenuare-borse-e-occhiaie, burro-di-mango-rimedio-pregiatissimo-contro-linvecchiamento-cutaneo, lolio-di-rosa-mosqueta-un-prezioso-trattamento-di-bellezza, come-usare-il-pregiato-olio-di-avocado-sulla-pelle, olio-di-cocco-10-idee-su-come-utilizzarlo-sulla-pelle, olio-di-jojoba-come-utilizzarlo-sulla-pelle-tips-tricks.