TRATTAMENTO COSMETICO DEL FOTOINVECCHIAMENTO CUTANEO

vi ho già ampiamente parlato del fotoinvecchiamento cutaneo ma dei comportamenti da adottare e dei trattamenti cosmetici da fare ancora no, ho voluto dedicare un articolo a parte per questo perché è davvero importante.

Come abbiamo già visto nell’articolo precedente le alterazioni che il processo del fotoinvecchiamento produce sulla nostra pelle sono numerose e comprendono irregolarità cutanea (texture della pelle non omogenea), comparsa di rughe, formazione di lesioni come comedoni solari, angioni stellati, elastosi dermica e le famigerate macchie cutanee per eccesso o assenza di melanina (ipercromie e ipocromie). Il trattamento cosmetico ha come finalità quella di ripristinare l’aspetto generale della cute e di proteggerla.

Come si presenta la pelle danneggiata da fotoesposizione?

La pelle fotoesposta è sottile, atrofica e secca queste condizioni la rendono particolarmente aggredibile dai fattori ambientali. La fotoprotezione deve continuare a essere utilizzata anche quando i danni si sono ormai formati. Questo per voi deve essere chiaro l’spf si deve applicare sulla pelle sempre sia per evitare ulteriori danni al tessuto cutaneo sia perché se non vi proteggete qualsiasi trattamento cosmetico e non che voi andrete a fare per migliorare la situazione, risulterà inutile. Quindi possiamo dire che il primo trattamento cosmetico è la protezione solare.

Quali sono le regole per utilizzare correttamente la protezione solare?

  1. Il prodotto deve proteggere sia dai raggi UVA che UVB;
  2. Applicare una quantità adeguata di prodotto sulla cute e 30 minuti prima dell’esposizione, non massaggiarlo eccessivamente, il prodotto spf deve rimanere sulla superficie della pelle;
  3. Usare prodotti certificati per la loro resistenza all’acqua ma comunque devono essere riapplicati dopo il bagno o una sudorazione intensa;
  4. Il fattore di protezione deve essere scelto in base al proprio fototipo e nel periodo estivo deve essere più alto rispetto al periodo invernale;
  5. La protezione solare in spray deve essere applicata in quantità idonea altrimenti risulterà inutile se potete evitatela, preferite formulazioni cremose;
  6. La protezione solare va applicata tutto l’anno.

Dopo aver chiarito quest’aspetto sull’utilizzo della protezione solare e la sua importanza vediamo tutti i trattamenti e i prodotti utili per trattare una pelle danneggiata dal sole, la parola d’ordine per entrare in questo mondo meraviglioso dei trattamenti di alta qualità è l’idratazione. Di fondamentale importanza è il ripristino dell’idratazione cutanea e il ristabilimento del film idrolipidico. Cosa vuol dire? Dovete idratare costantemente la vostra pelle perché nelle zone dove i raggi UV hanno colpito maggiormente, i lipidi, le ceramidi e gli acidi grassi insaturi risultano assai carenti. L’apporto di queste sostanze è assolutamente necessario come pure ricorrere a principi funzionali come la filagrina e l’involucrina, che sono costituenti della cheratina e della membrana citoplasmatica prodotte dal cheratinocita, la loro azione aumenta l’idratazione. Tutte le formulazioni a base di idratanti e umettanti saranno di grande aiuto e devono essere utilizzate tutto l’anno. Trattamenti nutrienti e idratanti sono la base per aiutare la pelle danneggiata dal sole a ritrovare benessere. Nel periodo invernale si possono aggiungere ai trattamenti e/o prodotti idratanti e nutrienti prodotti con alfa-idrossiacidi a bassa concentrazione che aiutano la rigenerazione cutanea e favoriscono l’assorbimento di altri principi funzionali quali il glicerolo, acido ialuronico eccetera.

Una delle principali conseguenze del fotoinvecchiamento cutaneo sono le lesioni iperpigmentate ovvero le macchie solari. L’accumulo intraepidermico di melanina si potrà migliorare con peeling e con prodotti schiarenti. Tutti i prodotti destinati al trattamento delle iperpigmentazioni melaniche si basano su sostanze in grado di bloccare l’attività della tirosinasi, gli enzimi che nei melanociti provvedono alla sintesi della melanina.

I trattamenti o prodotti con  alfa-idrossiacidi devono essere applicati per diversi mesi, con costanza e possibilmente alla sera con una foto protezione molto alta al mattino e nei giorni successivi.

Nei prossimi articoli vi consiglierò i miei prodotti e trattamenti preferiti anti macchia e le mie spf 50+ preferite!!!

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *