CONSIGLI SU ACNE E SKINCARE: L’INTERVISTA AL DERMATOLOGO

CONSIGLI SU ACNE E SKINCARE: L’INTERVISTA AL DERMATOLOGO

Acne e skincare su pelle acneica: oggi il dermatologo e docente Francesco Antonaccio risponde a tutte le vostre domande.

F

rancesco Antonaccio laureato in medicina e specializzato in dermatologia, dermatologia cosmetologica e venereologia. Oggi il dottor Antonaccio svolge la sua attività di dermatologo, medico estetico e docente nella città di Parma.

Non è il singolo prodotto, ma l’insieme dei cosmetici e della cura, che può fare la differenza in termini di efficacia”.

ACNE: perché il processo di guarigione dell’acne ormonale a volte è molto lento e complicato?

La causa principale dell’acne è sempre rappresentata dagli ormoni maschili, presenti anche nella donna (prodotti dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali). Questi, normalmente, aumentano la loro attività nel periodo adolescenziale per favorire il normale sviluppo del corpo. Solo in alcuni casi patologici (ovaio policistico e altro), gli ormoni maschili possono superare i valori normali e provocare un quadro di acne più grave e complesso, lento nella guarigione.

Ecco perché le cure per l’acne devono essere prolungate e costanti, ma dopo la terapia dermatologica, e dopo aver raggiunto un buon risultato, si può mantenere un buono stato di salute dell’organo pelle anche solo con una skincare routine specifica.

Si possono prevenire gli esiti cicatriziali dell’acne conglobata/cistica? Se si come?

Si possono e si devono prevenire poiché le cicatrici da acne possono essere, talvolta, davvero deturpanti quando molto visibili e creare seri disturbi psicologici. Proprio per questo è bene intervenire tempestivamente con le cure, sia sulle forme più lievi di acne, sia su quelle più gravi con terapie dermatologiche (in generale retinoidi e antibiotici) e trattamenti dermatologici adeguati ( peeling chimico, radiofrequenza fotodinamica).

Quanto realmente influisce il tipo di alimentazione su una patologia cutanea come l’acne? Esistono davvero dei cibi da evitare?

Come ho scritto nel mio libro “ACNE: LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI” l’alimentazione influisce come fattore secondario, nel senso che una scorretta alimentazione non provoca l’acne ma può contribuire certamente a renderla più grave e infiammata.

È ormai accertato che un regime alimentare sbilanciato con eccesso di zuccheri provoca, attraverso vari meccanismi metabolici ed endocrini un aumento dell’infiammazione dell’intero organismo e della pelle. se sono già presenti comedoni (punti neri e bianchi) questi si infiammeranno ulteriormente, se sono già presenti papule o pustole essi diventeranno ancora più infiammati. E quindi si il quadro clinico peggiora, eccome se peggiora.

Esistono anche molti alimenti (cioccolato, insaccati e alcuni frutti) che determinano o favoriscono la liberazione di istamina a livello generale e anche cutaneo, provocando un aumento dell’infiammazione, ma in questo caso è importante la sensibilità individuale all’istamina.

CONSIGLI SU ACNE E SKINCARE: L’INTERVISTA AL DERMATOLOGO

Praticare regolarmente attività fisica aiuta a migliorare il quadro clinico di una pelle acneica?

Certo! Nel mio libro “Acne liberi dai brufoli in 7 passi” parlo dello stile di vita antiacne e di quanto e perché l’attività fisica e uno stile di vita equilibrato possa contribuire al benessere generale e cutaneo, riducendo stress e infiammazione.

Perché nella stagione estiva la pelle acneica sembra migliorare? Spesso le ragazze mi scrivono che nella stagione estiva l’acne scompare del tutto o quasi, quindi la domanda sorge spontanea: il sole fa bene alla pelle acneica o sfatiamo un mito?

In estate la pelle acneica migliora sia realmente (per l’azione combinata dei raggi UV, dell’acqua di mare e del clima meno umido) sia apparentemente poiché l’abbronzatura maschera i brufoli e le imperfezioni. Il sole, però, provoca un ispessimento corneo (con accumulo di cellule morte) come reazione di difesa della pelle stessa; ciò significa che i pori si occluderanno maggiormente e si formeranno comedoni che inizialmente mascherati dall’abbronzatura si trasformeranno in papule al termine dell’esposizione ai raggi UV.

Possiamo quindi dire che il Sole e l’estate portano solo un beneficio molto breve e molto apparente alla pelle acneica, a cui segue spesso un improvviso e visibile peggioramento.

SPF e pelle acneica: è indispensabile usarla?

I prodotti solari ad alta protezione sarebbero utili poichè, come detto prima, il Sole provoca un ispessimento dello strato corneo (con accumulo di cellule morte) come reazione di difesa e può provocare, in soggetti bruni, una pigmentazione delle macchie da acne, ma bisogna valutare anche i loro “effetti negativi” sulla pelle grassa e acneica a causa della loro azione idratante, anche quando sono specifici per la pelle grassa. So di andare un po’ controcorrente, ma penso che non sia proprio indispensabile utilizzare dei solari sulla pelle acneica se ci si espone al sole in modo graduale e nelle ore più adatte, come non sia necessario, e anzi controproducente, idratare una pelle grassa già normalmente iperidratata.

Quali sono i passaggi skincare essenziali per la pelle acneica? Cosa consiglia?

Lo schema di skincare fondamentale per la pelle acneica che consiglio sempre ai miei pazienti, è: detersione mattino e sera, esfoliante alla sera ( 1 volta alla settimana), siero antinfiammatorio/lenitivo/ e crema antibiotica al mattino.

CONSIGLI SU ACNE E SKINCARE: L’INTERVISTA AL DERMATOLOGO

Qual è il miglior prodotto per la detersione quotidiana su una pelle acneica?

Dipende molto dal tipo di pelle acneica, se anche sensibile e delicata. In generale un gel detergente poco schiumogeno, delicato e senza siliconi, ad azione riequilibrante e lenitiva, è la scelta migliore.

Su una pelle acneica quali sono i migliori trattamenti estetici da fare? E in quale fase della patologia è opportuno farli?

Escluderei scrub e pulizie viso che andrebbero ad irritare e magari infiammare brufoli sottopelle. I trattamenti estetici più efficaci sull’acne comedonica o infiammata lieve, da concordare con il dermatologo per evitare sovrapposizioni e soprattutto interazioni negative con le terapie e i trattamenti dermatologici, potrebbero essere peeling superficiali a base di acido salicilico o mandelico ad azione esfoliante e purificante, e l’ossigenoterapia ad azione rivitalizzante e disinfettante.

Ringrazio il dermatologo Francesco Antonaccio per avermi dedicato del tempo e per aver risposto a tutte le domande della community.

Vi consiglio di leggere anche:

  1. acne-da-cosmetici
  2. acne-cause-sintomi-e-consigli
  3. ossigenoterapia-viso-perche-fa-bene-alla-pelle
  4. perchè-lattivita-fisica-fa-bene-alla-pelle

Vi lascio il link dove poter trovare il libro “ACNE LIBERI DAI BRUFOLI IN 7 PASSI”: https://www.amazon.it/Acne-liberi-dai-brufoli-7 passi.

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *